Pescara, spaccata a “Gusto”, preso l’autore

Arrestato dai carabinieri il presunto autore a Pescara della spaccata a “Gusto” dello scorso agosto. Aveva rubato anche da “Cagidemetrio”

Si tratta di Mario Bolognese, 27enne, pescarese (nella foto), gravato da numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, la persona e per stupefacenti.
Lo scorso agosto, durante la notte fu consumato un furto con spaccata presso “Gusto” in via del Porto. Il sistema di videosorveglianza aveva ripreso le immagini di un giovane che, travisata da casco, a bordo di uno scooter nero, aveva infranto la vetrina del locale per poi asportare 600 euro in contanti ed il portafogli del titolare trovato in un cassetto.
I Carabinieri avevano attivato immediatamente le indagini per l’individuazione del malvivente, mettendo in relazione lo scooter utilizzato con uno notato nei giorni precedenti a Rancitelli; inoltre dalla visione dei fotogrammi, benché il malvivente fosse a volto perfettamente coperto, gli stessi, in base a movenze e corporatura, avevano ipotizzato che il soggetto ripreso potesse essere Bolognese. Nella perquisizione domiciliare venne trovato sotto sotto l’abitazione uno scooter identico a quello delle immagini. Il motociclo era stato rubato qualche giorno prima a Pescara. Nell’appartamento di Bolognese c’erano i vestiti utilizzati per il colpo, un portafogli con all’interno documenti ed assegni di proprietà della vittima del furto. Sequestrato anche un bossolo Winchester, un proiettile calibro 8 e 4 proiettili calibro 9×17, oltre che ad uno spadino, attrezzo utilizzato per il furto di moto e autovetture. Bolognese è stato denunciato per i reati di furto aggravato, ricettazione, possesso di grimaldelli e possesso illegale di munizioni, per i quali è stato, appunto, emesso il provvedimento di custodia cautelare eseguito ieri. Bolognese era già in carcere a seguito di un’altra indagine condotta dai Carabinieri di Pescara i quali lo avevano individuato quale autore, il 7 luglio 2016, di una tentata rapina ai danni dell’agenzia di viaggi Cagidemetrio. In quella circostanza, pochi minuti prima delle 20.00, una pattuglia in servizio di perlustrazione, transitando in via Ravenna, aveva notato un ciclomotore scuro, fermo con il motore acceso, con un giovane a bordo che guardava nervosamente verso l’agenzia di viaggi. Nemmeno il tempo di fermarsi che dall’interno era uscito un giovane, con casco calzato e una sciarpa chiara, che aveva con sé un borsone ed in mano una pistola. I militari, che stavano per intervenire, avevano riconosciuto il ragazzo in Mario Bolognese, che, accortosi del loro arrivo, aveva gettato a terra la pistola, mettendosi alla guida del ciclomotore, partendo a forte velocità. Nel tentativo di far perdere le loro tracce, i due non esitavano a imboccare contromano arterie laterali, costringendo i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile a desistere dall’inseguimento, al fine di non mettere a repentaglio l’incolumità degli altri utenti della strada. Gli stessi però eran riusciti a recuperare prima la pistola calibro 8, e successivamente un borsone contenente una carabina cal. 30.60 Winchester, oggetto di furto nel Vastese consumato nel dicembre del 2015.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.