Pescara, pista ciclabile via delle Casette: stop ai lavori

I lavori di realizzazione a Pescara della pista ciclabile in via delle Casette resteranno sospesi almeno per una ulteriore settimana. La decisione al termine del sopralluogo della commissione Lavori Pubblici.

Nel corso del sopralluogo hanno manifestato la propria contrarietà le mamme della scuola elementare di via delle Casette ‘Iqbal Masich’ e i residenti della strada, che hanno ricevuto sostegno dai consiglieri comunali di Forza Italia.

“Oggi di nuovo abbiamo registrato la netta opposizione dei cittadini di via delle Casette e via Aldo Moro a quella pista ciclabile in via di realizzazione che non apporterà alcun beneficio al quartiere – hanno ribadito i consiglieri D’Incecco, Antonelli e Rapposelli -, un’opera peraltro calata dall’alto senza che mai alcuno della maggioranza di sinistra, che ha approvato l’intervento, si sia mai degnato di informare preventivamente chi in quelle strade ci vive, ci lavora, o ci studia. Nei giorni scorsi abbiamo acceso i riflettori sulla situazione di via delle Casette dove l’impresa ha improvvisamente transennato tutta la strada, appena 300 metri lineari, una stradina secondaria che collega via Aldo Moro con via Fontanelle per realizzare la pista ciclabile al posto dei parcheggi.  Peccato che nella strada insistano una scuola elementare e due nidi privati e che quegli spazi di sosta fossero funzionali non solo ai residenti, ma soprattutto alle mamme e ai papà che portano i propri bambini a scuola e che si sono visti privare di un servizio fondamentale. Dal giorno del cantiere si è scatenato il caos, con decine di macchine in mezzo alla strada ogni mattina, ingorghi spaventosi, multe e disagi immaginabili. Una settimana fa, nel corso di un primo sopralluogo, nel quale è finito in mezzo, per sbaglio, anche il sindaco Alessandrini, si è decisa la sospensione dei lavori per una settimana per dare ai tecnici il tempo necessario per individuare delle alternative. Oggi siamo tornati, ma le alternative non sono pronte e il Presidente di Commissione Teodoro ha annunciato che i lavori resteranno ancora sospesi. Ai genitori ora abbiamo dato appuntamento alla prossima settimana, sempre in via delle Casette, nel frattempo il cantiere resterà fermo, ma francamente non ci sono altre soluzioni se non la rimozione delle opere già eseguite”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.