Pescara: parcheggi estivi a 3 euro

Via libera dalla giunta comunale di Pescara all’istituzione dei parcheggi estivi a 3 euro su strada parco e riviera sud; aree di risulta gratuite la domenica; chiesto a TUA il biglietto unico integrato a 1 euro per raggiungere le spiagge.

La misura adottata risponde alle esigenze dei bagnanti che, spostandosi con la propria auto, incontrano difficoltà a reperire parcheggi lungo la riviera.

“La delibera rimodula la sosta balneare, considerando che quest’anno è venuta meno la possibilità di utilizzare le aree private del cosiddetto parco nord”, ha dichiarato il vice sindaco e assessore alla mobilità, Enzo Del Vecchio. “Pur con sacrificio, perché riteniamo che la strada parco debba avere un altro tipo di funzione e in via straordinaria, abbiamo ritenuto di doverla individuare come area di sosta a servizio della riviera nord”.

Saranno 900 i posti auto disponibili sulla strada parco, a cui si aggiungono quelli dell’ex Enaip, entrambi a pagamento. Esistono inoltre centinaia di posti auto lungo tutta la riviera e dietro le Naiadi sempre gratuiti, oltre a quelli nelle aree di risulta che saranno gratuiti ogni domenica.

“Per la riviera sud, alle aree a sosta libera poste lungo la strada o nel piazzale dello stadio, si aggiungono circa 200 spazi che quest’anno saranno a pagamento: si tratta degli stalli accanto al teatro d’Annunzio, all’incrocio con via Pepe”, fa sapere Del Vecchio. “La tariffa stabilita è pari a 3 euro per la strada parco e le aree a sud, mentre si conferma a 4 euro all’Enaip. Parte dei proventi ricavati dalle tariffe della sosta estiva verranno destinati alla manutenzione e al decoro di tutti gli spazi pubblici comunali. Si tratta di una somma individuata in circa 50.000 euro che potrà così essere spesa per l’abbellimento e la sicurezza della riviera”.

Sarà la società Pescara Parcheggi a gestire la sosta, garantendo con il proprio personale l’installazione della segnaletica e la messa a regime del provvedimento.

“Abbiamo ritenuto di invitare la Regione Abruzzo e la società TUA a sperimentare e attuare il biglietto unico giornaliero al costo di 1 euro, al fine di favorire il più possibile il ricorso alla mobilità sostenibile”, ha aggiunto il vice sindaco Del Vecchio. “E in merito alle polemiche sollevate dai consiglieri di centrodestra di oggi e di ieri che dimenticano il loro operato e le altalenanti valutazioni fatte sulle tariffe di Pescara Parcheggi, che avevano determinato il fallimento della società: se la calcolatrice utilizzata in questa occasione è la stessa degli anni scorsi, comprendo il perché il Comune sia andato in dissesto.
Noi riteniamo invece che il cittadino non debba pagare il prezzo altissimo di una cattiva gestione della cosa pubblica, ma che l’utilizzo del patrimonio pubblico, viste le condizioni di difficoltà in cui l’amministrazione si trova, abbia un corrispettivo capace di trasformarsi in decoro e servizi, esattamente come accade in qualsiasi altra parte del mondo”.

1 Commento su "Pescara: parcheggi estivi a 3 euro"

  1. david celiborti | 15/06/2016 di 10:42 |

    E’ possibile che Alessandrini e Del Vecchio e tutto il seguito debbano ancora aggredire i cittadini di Pescara con tasse e balzelli! Adesso ci risiamo con i parcheggi:addirittura a 3 €! Complimenti giunta Alessandrini! Vi vorranno ancora più bene i pescaresi! Approfittate adesso che sono distratti e narcotizzati dall’evento del Pescara in A! Ma quando si sveglieranno! Già hanno dimostrato una certa avversione per questa giunta, fischiando il sindaco Alessandrini! Si può consolare questo stesso perchè si cominciano ad abituare: anche Renzi è stato sonoramente fischiato! Il Renzi che poche parole nel suo scarso vocabolario inciuci, paludi, abbiamo abbassato le tasse abbiamo dato 80€, votate per il “sì” ad ottobre! Non ho mai visto un presidente del consiglio fare campagne elettorali per il suo partito! I tempi, purtroppo, cambiano in peggio!I toscani sono brutta gente vedi benigni il falso saccente dantista, i banchieri ladri della banca etruria, i genitori di Renzi e Boschi ecc…: che pena! Sono peggio dei terroristi dell’isis! Il bello che insistono: da noi ci sono l’eroe Alessandrini e il suo degno compare Del Vecchio!

I commenti sono chiusi