Pescara, nuovo laboratorio al liceo Galilei

Pescara, nuovo laboratorio al liceo Galilei. Il progetto ha coinvolto le famiglie, la scuola e la Provincia. Presente al taglio del nastro il presidente della Regione Luciano D’Alfonso.

E’ stato inaugurato stamane a Pescara il nuovo laboratorio di chimica e scienze del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Pescara. Si tratta di un progetto innovativo realizzato grazie diverse sinergie, nel solco di una piena e fattiva collaborazione interistituzionale tra famiglie, scuola e Provincia di Pescara. I genitori degli studenti, su base volontaria, hanno contribuito a finanziare l’intervento, per il quale il costo complessivo è stato di 45000 euro.

“La conciliazione tra la scuola del dire e la scuola del fare, per rompere quell’impostazione irreale della vita scolastica, che spesso non indaga la realtà. Questo rappresenta il laboratorio che inauguriamo oggi. – ha detto D’Alfonso – In Europa c’è un dibattito aperto su quale, tra la cultura scientifica e quella umanistica, sia più importante nella formazione dell’ individuo. A mio parere l’importante è avere un atteggiamento rigoroso nel voler conoscere, nel porsi le domande e capire. Solo così potremo davvero innovare, ma è indispensabile avere un metodo, che solo la scuola può darci e che ci fa diventare cittadini attivi e consapevoli”.

Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, il preside del Galilei Carlo Cappello e l’ex preside Gerardo Di Iorio. Luciano D’Alfonso si è anche detto disponibile ad affiancare l’istituto nella realizzazione della nuova palestra.