Pescara: Liceo Da Vinci in piazza Grue, rischio doppi turni

Incontro tra Comune e DS a Pescara. Al Liceo Da Vinci in Piazza Grue i lavori iniziano il 18 settembre e si cerca di scongiurare i doppi turni. Si decide mercoledì.

Questa mattina il vice sindaco Blasioli ha incontrato il Dirigente scolastico Bocchia per il plesso della succursale del Liceo Scientifico Da Vinci a Pescara Porta Nuova, in Piazza Grue.

“Agli stessi” -ha dichiarato Blasioli- “è stata riaffermata la celerità dei tempi con cui il settore guidato dall’Architetto Pescara si è attivato dopo la firma del protocollo d’intesa. Nessun rilievo è stato fatto sull’ottimo lavoro svolto dagli uffici comunali, ma nello stesso tempo ho avuto modo di riaffermare che all’esigenza di garantire spazi per la formazione dei nostri studenti non è subordinata l’esigenza di consentire che le lezioni si svolgano in ambienti sicuri, in pendenza dello svolgimento dei lavori e decorosi e igienizzati”.

A loro è stata data la notizia che la ditta incaricata ha fornito proprio oggi le giustificazioni a seguito della procedura negoziata. La ditta era stata sollecitata a ridurre i tempi che comunque aveva fino all’8 settembre e già domani il RUP lavorerà sull’aggiudicazione provvisoria che va inviata all’ANAC, per iniziare i lavori presumibilmente il 18 settembre. Considerato che le lezioni ricominceranno dal 7 settembre, sono state avanzate varie ipotesi per evitare i doppi turni, ma queste ipotesi andranno tuttavia vagliate con i tecnici del Comune e con il responsabile della sicurezza della scuola stessa. Il sopralluogo si terrà mercoledì e solo all’esito si potranno fare delle ipotesi circa la eseguibilità dei lavori o di parte di essi in concomitanza con lo svolgimento delle lezioni.

“Resta fermo” -sottolinea Blasioli- che dovremo eseguire i lavori al piano terreno perchè l’associazione degli anziani possa continuare a svolgere la propria attività e resta fermo che dovranno essere eseguiti i lavori all’esterno della struttura di Piazza Grue, come del resto sono fondamentali i lavori all’interno sul cui svolgimento, come abbiamo detto, la parte tecnica discuterà mercoledi nel corso del sopralluogo”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.