Pescara: la marineria perde Giovanni Verzulli

Lutto nella marineria di Pescara che perde Giovanni Verzulli, armatore, presidente e organizzatore della storica regata dei gonfaloni.

“Riposa in pace, grande Giovanni”, si legge sulla pagina facebook di Mimmo Grosso dell’associazione armatori di Pescara, che di Verzulli dice: “Un grande combattente, sempre attivo e pronto a perorare la causa della marineria”.

Da tempo Verzulli, che aveva 70 anni, era malato. La sua assenza lascerà un grande vuoto nel mondo della marineria.

“Negli anni in cui ci siamo battuti insieme per i diritti della marineria, Giovanni mi ha insegnato a conoscere e riconoscere le persone”, ha ricordato Mimmo Grosso. “Mi ha sempre dato sostegno, indicandomi la strada da percorrere. Lo ricordiamo con tanto affetto. Da quando si era ammalato abbiamo sentito tanto la sua mancanza e ora con la sua scomparsa abbiamo subito una grande perdita”.

I funerali di Giovanni Verzulli si terranno domani alle 14,30 nella chiesa della Stella Maris a Pescara. Il ricordo del sindaco di Pescara Marco Alessandrini:

“Sono molto dispiaciuto per la scomparsa di Giovanni Verzulli. La marineria di Pescara, di cui lui era motore e parte, perde la sua voce storica e un instancabile rappresentante. Ci siamo più volte confrontati sui problemi del porto, dei pescatori e in questi anni ho visto anche il grande entusiasmo con cui è stato la forza propulsiva della Regata dei Gonfaloni, di cui ha rappresentato l’anima. Teneva tanto alla sua città, al mare che gli ha dato da vivere e che ha rappresentato il suo punto di riferimento e quando c’era bisogno di collaborare, non si è mai tirato indietro. So che lo ha fatto finché ha potuto, e questo dice molto sull’attaccamento a Pescara, alla sua storia e alla sua gente. Sono vicino alla famiglia alla quale esprimo la partecipazione e il cordoglio dell’Amministrazione e della città e a tutta la marineria, alla quale Verzulli lascia un percorso da continuare”.