Pescara: “La chiave dell’ascensore” di scena al Florian

“La chiave dell’ascensore” di Agota Kristof sarà di scena al Florian Espace di Pescara da venerdì a domenica.

Venerdì 16 e sabato 17 febbraio alle ore 21 e domenica 18 alle ore 17:30 al Florian Espace si alzerà il sipario sullo spettacolo “La chiave dell’ascensore”.

L’appuntamento rientra nel calendario del trentennale del Florian Espace. Lo spettacolo di Agota Kristof con Anna Paola Vellaccio, è in co-produzione con l’accademia degli artefatti; assistente in scena Edoardo De Piccoli, regia e ambientazione di Fabrizio Arcuri.

Ne “La chiave dell’ascensore” è messo in scena un sacrificio; il racconto, la statica e tutta verbale azione tesa a ristabilire una verità, coincide con una messa a morte. La verità si gioca nello spazio apparentemente ristretto che divide l’io e il tu di una coppia; il gioco del sacrificio è esplicito perché la vittima, ribellandosi, lo esibisce. Anche la scena si mostra per quel che è; non solo un territorio separato, ma addirittura inaccessibile a chi non ha una certa chiave, uno speciale strumento, cioè uno speciale potere. Gran parte di ciò che accade e soprattutto di ciò che conta, accade fuori, altrove: la scena di Agota Kristof è un luogo di reclusione, uno spazio concentrazionario, dove agiscono, mascherati da piccole situazioni intimiste, ampi cerimoniali di tortura e messa a morte.