Pescara: inaugurata la 41^ mostra del fiore

fiore

Taglio del nastro in un bagno di fiori colorati per la 41^ mostra del fiore e la 16^ edizione di Florviva al Marina di Pescara.

Da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio sarà possibile visitare gli oltre 200 stand allestiti negli spazi del porto turistico, alla ricerca di rarità floreali o di un semplice assaggio di primavera, complice il sole che rallegra gli animi e rende ancor più colorate le piante in esposizione, alla ricerca di un pollice verde che se ne faccia amorevolmente carico.

Il fortunato evento, organizzato da Arfa, Assoflora e Eafa, scuola internazionale d’arte floreale, sotto il patrocinio della Camera di commercio di Pescara, avrà come tema di quest’anno le fiabe con uno spazio dedicato interamente ai bambini.

“Quest’anno sono 201 gli espositori presenti, provenienti da 15 regioni italiane, tra cui, per la prima volta, la Sardegna”, ha dichiarato Daniele Becci, presidente dell’ente camerale pescarese. “Negli anni il connubio con la Camera di Commercio si è rivelato vincente e di questo ne siamo fieri”.

Dei 201 espositori 155  e dunque il 75% sono abruzzesi in rappresentanza delle quattro province: 75 provengono da Chieti, 50 da Pescara, 16 da Teramo e 14 da L’Aquila.

“Con la mostra del fiore puntiamo a espanderci ben oltre i confini regionali”, ha dichiarato Remo Matricardi, presidente dell’Arfa. “L’obiettivo è quello di renderlo un evento di caratura nazionale con tutto l’interesse che una manifestazione come questa merita”.

Durante i tre giorni di manifestazione uno degli appuntamenti più importanti sarà la gara internazionale di arte floreale, curata dall’Eafa, con squadre in rappresentanza di Olanda, Ungheria, Serbia, Russia, Italia, Spagna e Slovenia.

“Il florovivaismo è una delle voci più importanti dell’economia”, ha dichiarato Guido Caravaggio, presidente di Assoflora. “Il successo in costante crescita di Mostra del fiore – Florviva è lo specchio dell’incremento, finora inarrestabile, di un settore economico trainante nel primario italiano”.

Presenti al taglio del nastro anche l’assessore regionale Donato Di Matteo e il sindaco di Pescara Marco Alessandrini.