Pescara: il benessere della donna in un convegno dell’Isa

Il benessere della donna sarà al centro del convegno annuale, organizzato dall’associazione Isa, in programma a Pescara.

L’appuntamento è per venerdì 24 novembre alle 16.30 nella sala consiliare del Comune di Pescara, con ingresso libero.

Il convegno, incentrato sul benessere della donna, è a firma dell’associazione ISA, presieduta da Ettore Cianchetti, direttore Eusoma Breast Centre ASL 02 Chieti.

“Sarà un pomeriggio dedicato al benessere della donna lungo tutto l’arco della vita, dall’infanzia alla senescenza, impreziosito da consigli sui corretti stili di vita”, ha dichiarato il professor Cianchetti.

“Ancora una volta la nostra associazione ospiterà esperti di alimentazione, attività fisica, terapie alternative, per proseguire insieme il percorso di educazione alla prevenzione, alla salute e, ovviamente, al benessere”, ha aggiunto Patrizia Cicconetti, vicepresidente di ISA.

Oltre al professor Cianchetti, a cui sono affidate le conclusioni del convegno, faranno i loro interventi tre relatori: Anna D’Eugenio, medico nutrizionista specialista in nutrizione della donna nelle varie fasi della vita e nelle diverse situazioni patologiche; Andrea Di Blasio, dottore di ricerca in scienze del sistema motorio all’università d’Annunzio  di Chieti-Pescara, da circa dieci anni impegnato nello studio delle relazioni tra attività fisica e benessere della donna, tanto in quella sana, quanto in quella che versa in condizioni patologiche; Massimo Rinaldi, medico specialista in chirurgia oncologica, agopuntore e docente della scuola di agopuntura di Firenze, che illustrerà come “l’altra medicina” possa aumentare l’efficacia della medicina convenzionale, integrandosi ad essa.

“Non si può iniziare un percorso di cura se non si è disposti a cercare l’origine nei nostri disagi”, ha dichiarato la D’Eugenio . “La cura è ricerca e il risultato non è una formula fissa. Non esiste un toccasana; esistono delle possibilità a cui possiamo attingere ma che funzionano nella misura in cui possono essere integrate nel nostro percorso di vita. Grazie alla visione d’insieme data dallo studio della medicina cinese tradizionale abbiamo imparato che la dieta ha un grande potere nella salute dell’uomo”.

“Dio ha creato l’uomo prima della donna ma… si fa sempre una bozza prima del capolavoro finale!”, ha affermato Andrea Di Blasio.

“La medicina integrata è ormai una realtà”, ha aggiunto Rinaldi, “e i dati che emergono dimostrano come l’utilizzo dell’agopuntura, dell’omeopatia, della fitoterapia, determinino un miglioramento dello stato di salute e una riduzione dell’utilizzo dei farmaci di sintesi”.

A moderare il dibattito sarà il giornalista Paolo Castignani.