Pescara: “Halloween contadino” con Campagna Amica

Al mercato di Campagna Amica di via Paolucci a Pescara,venerdì 27 ottobre la festa della zucca e della frutta secca, aspettando la notte di Halloween con degustazioni a tema.

La zucca sarà l’indiscussa protagonista del menù di Halloween: ravioli ripieni, marmellata e torte rustiche, gnocchi, crostate e ciambelloni rigorosamente arancioni coloreranno le tavole imbandite. Ma a precedere Halloween sarà la festa della zucca e della frutta secca, prevista venerdì 27 ottobre alle 10.30 nel mercato di Campagna Amica in via Paolucci a Pescara. Il prodotto più dolce e colorato dell’orto autunnale verrà esposto, degustato e lavorato dagli agrichef di Campagna Amica e dalle imprenditrici agricole di Coldiretti Donne Impresa con l’obiettivo di far conoscere al consumatore le bontà delle nostre campagne e mostrarne i diversi utilizzi in cucina. E così il mercato di via Paolucci, con i suoi venticinque produttori agricoli, si vestirà a festa per proporre un “Halloween contadino” e riscoprire uno dei prodotti più versatili della storia e delle tradizioni agricole. Saranno esposte zucche di diversa varietà e dimensione, si potranno degustare dolci a tema e sarà allestito l’angolo dei laboratori, in cui verranno realizzate in diretta le ricette più diffuse e apprezzate a base di zucche piacentine o violine, solo per citarne alcune.

“La zucca è una produzione diffusa in tutta la regione e apprezzata soprattutto per le sue proprietà nutritive, in quanto è fonte di fibre, minerali e vitamine”, fa sapere Coldiretti Abruzzo. “Nel corso del tempo si sono differenziate principalmente due tipologie di utilizzo: una relativa alla preparazione di tortelli, gnocchi, dolci e pane e l’altra come ingrediente di minestre e minestroni. Nel primo caso le varietà più adatte presentano polpa molto soda, asciutta e dolce; per gli altri utilizzi vanno bene anche zucche meno dolci”.

Ma la diffusione della tradizionale notte delle streghe ha aperto anche il nuovo “mercato” delle zucche intagliate, simbolo caratteristico di Halloween.

“Per intagliare un’autentica zucca di Halloween”, suggerisce la Coldiretti, “occorre innanzitutto scegliere una bella zucca dal peso compreso tra i cinque e i dieci chili, rotonda e senza imperfezioni perché, più liscia è la superficie, più facile è intagliarla. Con uno scalpello a forma di V poi bisogna tracciare le linee sul volto della zucca e con un coltello da cucina ben affilato e non troppo flessibile occorre scavare per intagliare i tratti del volto, in modo da ricavare dei fori da dove fuoriesca la luce. Per inserire al suo interno una candela accesa è sufficiente scavare un buco sul fondo della zucca per ricavare una via d’entrata senza rovinare l’opera d’arte. Chi volesse conservare a lungo il ricordo della magica notte delle streghe”, continua la Coldiretti, “dovrà una volta alla settimana passare sulla parte esterna un po’ di olio vegetale con un panno morbido e lasciare la zucca in un luogo fresco e asciutto. Successivamente ogni 4-5 giorni sarà necessario immergerla in acqua fresca. In caso di aria particolarmente secca in casa, di notte è consigliabile coprire la zucca con un panno umido”, conclude la Coldiretti.