Pescara: consegnati i ciattè e i delfini d’oro

A Pescara consegna dei Ciattè e Delfini d’oro nella sala consiliare del Comune. Il premio è attribuito dalla commissione dei saggi a coloro che si sono distinti negli ambiti culturali, artistici e sociali.

A ricevere i ciattè d’oro quest’anno saranno: Roberto Pedicini, doppiatore e attore del grande e piccolo schermo; la poetessa Nicoletta Di Gregorio; Paola Sereni, storica insegnante; il musicista Patrick De Ritis; Silvia Dell’Orso, giornalista e critica d’arte scomparsa nel 2009.

Il Delfino d’Oro andrà a Enrico Vanzina, figlio di Steno, fratello di Carlo, amico di Ennio Flaiano e affezionatissimo avventore della città di Pescara che ha frequentato diverse volte e di cui ha sempre parlato con grande amore. L’altro Delfino d’Oro andrà a padre Pino Piva, gesuita e missionario che per anni è stato un riferimento per la parrocchia dei Gesuiti di via del santuario.

Consegnati anche tre riconoscimenti speciali: allo staff che ha animato il Centro Operativo Comunale e al gruppo delle assistenti sociali per essere stati voce, cuore e braccia dell’emergenza conseguente allo sgombero delle palazzine Ater di via Lago di Borgiano.

“Questo è un modo per dire grazie per una dedizione che è andata oltre gli orari di lavoro, la pazienza, la fatica, finché le persone interessate dal provvedimento di sgombero non hanno avuto un tetto sulla testa e opportunità di una sistemazione dignitosa per il futuro prossimo”, ha dichiarato Marco Alessandrini, sindaco di Pescara. “Un gesto, il nostro, che speriamo possa servire a ricordare alla città la misura di ciò che è accaduto in quella parte del suo territorio, forse non pienamente percepita altrove, mentre l’estate scorreva senza problemi ed emergenze di tal fatta”.

Un altro speciale ringraziamento andrà anche ai dirigenti scolastici delle scuole comunali, andati in pensione negli ultimi tre anni: “Un grazie che sottolinea il valore che per noi ha la scuola come palestra di vita e luogo in cui mettere le basi per cambiare in meglio il mondo”, ha aggiunto il sindaco Alessandrini.

IL SERVIZIO DEL TG8: