Pescara: chiusa la 17^ edizione di “Io, tu… volontari!” del Csv

volontariato1

Si è chiusa con successo la 17^ edizione di “Io, tu… volontari!”, il progetto del Csv di Pescara per promuovere la cultura della gratuità e dell’impegno per gli altri tra i giovani studenti degli istituti superiori pescaresi.

“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”: lo sapeva bene madre Teresa di Calcutta, una vita spesa per gli altri, alla costante ricerca della bellezza del fare, quella che riempie di significato i più piccoli gesti della quotidianità di ciascun uomo. E lo sanno bene i volontari, silenziosi e infaticabili, delle organizzazioni di volontariato, impegnati a coltivare umanità e a farla fruttificare in una società troppo spesso sorda e cieca di fronte ai bisogni e alle difficoltà degli altri.

Costruire una comunità solidale è possibile ed è il senso profondo del progetto “Io, tu… volontari!”, l’evento organizzato ogni anno dal Centro servizi per il volontariato di Pescara per promuovere la cultura della gratuità e dell’impegno per gli altri tra i banchi di scuola. Il progetto quest’anno è giunto alla 17^ edizione e ha coinvolto sette scuole pescaresi (Galilei, Spaventa, d’Annunzio, Misticoni-Bellisario, Aterno-Manthoné, Ipsaar De Cecco e Tito Acerbo), centottantadue studenti degli istituti superiori e dodici associazioni di volontariato (Willclown, il banco alimentare, la tana dei cuccioli, l’Agbe, l’Anffas, la Vides, la casa di Cristina, la ludoteca “Dezi”, la protezione civile Valpescara, la Lilt e l’Ags).

L’evento conclusivo del progetto è stato ospitato nella sala consiliare del comune di Pescara, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Marco Alessandrini, del direttivo del Csv di Pescara (il presidente Casto Di Bonaventura, il direttore Massimo Marcucci e Franca Di Giovanni, referente di “Io, tu… volontari!”), ma soprattutto degli studenti, degli insegnanti e dei volontari delle associazioni, protagonisti ogni giorno con la loro opera nel processo di costruzione di una comunità più solidale.

Il progetto è stato portato a termine anche grazie al protocollo d’intesa, siglato tra il Csv di Pescara e l’ufficio scolastico regionale d’Abruzzo.

IL SERVIZIO DEL TG8: