Pescara, ACA: sversamento nel fiume per qualche minuto

A Pescara l’ACA interviene per un corto circuito alla golena che provoca lo sversamento nel fiume durato 20 minuti

Un corto circuito alle 5 di stamani ha messo fuori servizio una delle elettropompe della Golena, causando il blocco dell’impianto di sollevamento e determinando uno sversamento nel fiume. Lo ha comunicato l’ACA, precisando che il danno è stato riparato in venti minuti grazie al pronto intervento di una squadra di manutenzione dell’Azienda. Alle 5.20 l’impianto è tornato a funzionare correttamente.
Il Comune ha disposto un divieto temporaneo di balneazione per 48 ore.

“Appena ricevuta la comunicazione dell’Aca circa il mancato funzionamento presso uno degli impianti più rilevanti – spiega l’assessore al Demanio Enzo Del Vecchio – il sindaco ha attivato le strutture competenti per l’emissione dell’ordinanza di divieto temporaneo di balneazione di 48 ore che, come da prassi, viene notificata agli stabilimenti balneari tramite la Polizia Municipale. Il tutto accade mentre il servizio manutenzione si sta organizzando per l’apposizione dei relativi cartelli di divieto di balneazione nel tratto di spiaggia relativo ai punti di campionamento di via Muzii e via Galilei”.

Il Sindaco Alessandrini: “Questa è una situazione che va chiarita e sarà affrontata al più presto con i vertici dell’ACA, ribadendo che l’efficienza di un’azienda, specie se pubblica, non si misura solo in termini di risparmi di bilancio, ma va calibrata anche su come tali risparmi vengono impiegati per garantire la funzionalità piena e costante di impianti così determinanti per la città e il suo ecosistema”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.