Pescara: 24enne arrestato per tentata rapina a una 79enne

Un 24enne è stato arrestato dalla polizia di Pescara con l’accusa di tentata rapina ai danni di una 79enne.

I fatti si riferiscono aquanto accaduto in via Tiburtina lo scorso 25 agosto, quando una 79enne è stata sorpresa alle spalle, scaraventata a terra e trascinata per alcuni metri da un giovane, che, nonostante la violenza, non era riuscito a strapparle la borsa. L’episodio era stato filmato anche dalle telecamere di un centro medico di via Tiburtina, dove l’anziana si accingeva a entrare; gli investigatori si erano subito messi in moto per dare un nome al volto dello sconosciuto.

La svolta nelle indagini c’era stata lo scorso 12 settembre, quando il personale del reparto prevenzione crimine d’Abruzzo, aveva ricevuto via radio la segnalazione del furto di una borsa, avvenuto sul lungomare Matteotti (su cui sono tuttora in corso accertamenti per identificare gli autori), ad opera di sconosciuti allontanatisi a bordo di una vettura di colore scuro, successivamente intercettata e fermata in via Tiburtina, dopo un breve inseguimento; a bordo dell’auto c’era un 24enne con problemi di tossicodipendenza e in possesso di una dose di cocaina. Il giovane, Federico Marcone, è stato immediatamente riconosciuto dagli agenti come il rapinatore dell’anziana, che fino a quel momento era ancora senza nome, ma che era stato immortalato dalle telecamere del centro medico.

Giunto in questura il 24enne ha confessato di essere effettivamente il responsabile della tentata rapina del 25 agosto. Nel corso della perquisizione presso la sua abitazione in provincia di Chieti è stato rinvenuto il paio di pantaloncini indossati dal giovane in quella circostanza.
Il ragazzo è stato pertanto accompagnato presso la locale casa circondariale, dove dovrà rispondere per i reati di tentata rapina aggravata, in considerazione dell’età della vittima, nonché delle lesioni personali patite dalla stessa (la donna, cadendo a terra, aveva riportato alcune lesioni a gambe e braccia).