#PeFest2016, Funambolika inizia giovedì: è il decennale

Al via il #PeFest2016 con Funambolika, che festeggia il decennale a partire da giovedì prossimo. Spettacoli al “Marina di Pescara” e al Teatro D’Annunzio”

Dieci anni di Funambolika con artisti dai cinque continenti e migliaia di presenze attesta a Pescara. Anche per l’edizione 2016, ha riferito Raffaele de Ritis presidente Ente Manifestazioni Pescaresi e organizzatore dell’evento, il pezzo forte è rappresentato dagli artisti del gran Gala, tra cui quelli del Cirque du Soleil, poi spazio alle compagnie di qualità italiane e internazionali. Gli appuntamenti con il Nuovo Circo e il divertimento per grandi e piccini si svolgeranno tra il Teatro d’Annunzio e il Marina di Pescara, dove giovedì debutta l’edizione del decennale, aprendo anche il cartellone del #PeFest2016. La manifestazione nella sua storia ha portato in città oltre 200 artisti dai 5 continenti, oggi lanciati sui maggiori palcoscenici del mondo.

IL PROGRAMMA

Illustri gli ospiti invitati per il decennale che culminerà nel Gran Galà du Cirque del 30 giugno (alle 21 al D’Annunzio. Biglietti 20, 15 o 10 euro euro, bambini fino a 12 anni 5 euro). E’ in arrivo una serata unica al mondo, con alcuni dei più recenti talenti del nuovo panorama circense, scelti appositamente per Pescara. Tra questi anche alcuni vincitori del Festival di Montecarlo: i prodigiosi acrobati Peres Brothers (per anni solisti al Moulin Rouge) e l’esilarante Starbugs Comedy Trio.

Ad aprire il festival sarà invece Il Circo Zoè, una straordinaria compagnia francese che ha collezionato premi e riconoscimenti: verrà costruito un sorprendente circo all’aperto, tra arti aeree e musica. (Da Giovedì 16 giugno a martedì 21. Ore 21. Arena del Porto Turistico. Posto unico 10 euro. Bambini 5).

A seguire, Lunedì 27 giugno alle 21 e alle 22.30, sarà la volta dei Black Blues Brothers, in arrivo dal Kenya per uno spettacolo di acrobazie e rhythm’n blues. Sul palco salirà dunque un quintetto di acrobati, sbandieratori, equilibristi africani, forti di una conquista di pubblico di tutta Europa. (Posto unico 10 euro. Bambini 5 euro).

Mercoledì 29, ancora al Porto Turistico, sarà di scena – in prima nazionale – una compagnia italiana, la Blucinque, che ha scelto Funambolika prima di debuttare al Festival di Avignone. Una raffinata creazione all’incrocio tra circo, performance e musica contemporanea, concepita come omaggio acrobatico a John Cage. Per la regia di Caterina Mochi Sismondi (posto unico 5 euro).

Funambolika sarà arricchita da numerose iniziative collaterali di divulgazione e formazione. In programma anche una Spettacolare Conferenza a cura di El Grito, il 22 giugno alle 18 al teatro D’Annunzio (posto unico 5 euro), Corsi di piccolo circo per bambini, presso il laboratorio danza in via Tiburtina 149/8 (un’ora al giorno, dalle 18 alle 19 dal 15 al 19 giugno). Per info: 347/0082304 – Il Circo della Luna. La stessa compagnia organizzerà anche workshop internazionali di arti aeree per professionisti da tutta Europa.

Non manca infine una inusuale collaborazione con il Flaiano Film Festival l’Omaggio a Moira Orfei, regina del circo e del cinema, sarà reso con un ciclo di grandi film dal 20 al 22 giugno al Mediamuseum in piazza Alessandrini.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.