Parco Torlonia Avezzano: 4,7 mln euro dal masterplan

Il presidente della Regione Luciano D’Alfonso ha firmato l’atto di concessione di 4,7 milioni di fondi masterplan per la villa e il parco Torlonia di Avezzano.

Fondi del Masterplan Abruzzo per la valorizzazione e il recupero di Villa Torlonia e Parco Torlonia ad Avezzano. L’intervento prevede un finanziamento di 4,7 milioni di euro, come ha spiegato questa mattina il presidente della Regione Luciano D’Alfonso:

“Oggi firmiamo l’atto di concessione per il recupero e piena valorizzazione di questo parco. Sono quasi 5 milioni di euro che fanno parte dei finanziamenti Masterplan Abruzzo. Si sarebbe potuto fare anni fa questo gesto finanziario verso un bene irripetibile come questo. Non credo che in Abruzzo ci siano tanti beni di questo pregio e di questo valore storico e identitario. Tanti avrebbero voluto che il Parco Torlonia riprendesse identità come oggi vogliamo fare. Questo è un bene di Regione Abruzzo- ha detto il presidente della Regione- che si teneva come un lingotto castigato. Cosa buona e giusta è dunque dare questo Parco all’uso collettivo Devo riconoscere merito all’Ance dell’Aquila e al presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio e credo che ci siano le condizioni per portare a termine in breve tempo un grande progetto. Noi come Regione non vogliamo vendere ma valorizzare i nostri beni immobili. È mi riferisco all’ex Cofa ed ex Fea a Pescara e per esempio l’ex Gil a Chieti e altri beni patrimoniali come gli ex Ipab di Teramo. Nel merito mi complimento con il sindaco di Avezzano che ha colto il valore di questa operazione. Stiamo lavorando per il 2019 per avere in Abruzzo una grande personalità per le iniziative sul ricordo di Silvio Spaventa e l’idea che abbiamo è quella di portare al Parco Torlonia un grande evento.

Al sindaco -ha proseguito D’Alfonso- dico: facciamo in modo che non sia un cantiere di San Pietro. Vogliamo che si porti il lavoro a completamento. Oggi è una giornata di festa con la firma di questa convenzione per dar vita ad un progetto che riguarda un monumento di pregio assoluto quale è il Parco Torlonia. Se si lavora con spirito imprenditivo in 45 giorni si può realizzare”. Soddisfatto anche il sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis: “Teniamo molto a Palazzo Torlonia, una Villa antica che si trova nel cuore della città e grazie a questi fondi possiamo riaprire questo Palazzo e renderlo fruibile alla cittadinanza intera. Noi nel frattempo stiamo attrezzando anche l’area circostante a Palazzo Torlonia, e stiamo ristrutturando con risorse nostre anche la Villa Torlonia e altre strutture adiacenti per cercare di integrare le varie strutture e creare così il più grande parco urbano della città di Avezzano. Si tratta di un’opera importantissima sicuramente apprezzata dai cittadini di Avezzano”.

IL SERVIZIO DEL TG8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Parco Torlonia Avezzano: 4,7 mln euro dal masterplan"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*