Ortona: sabato operazione porto pulito

Operazione porto pulito a Ortona con la capitaneria impegnata sabato 13 maggio dalle 9,30, nell’ambito della giornata della sicurezza della navigazione e della sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.

Gli uomini della capitaneria di porto di Ortona saranno coadiuvati dai soci della lega navale italiana e da un gruppo di allievi dell’istituto tecnologico statale trasporti e logistica “Leone Acciaiuoli” di Ortona e procederanno alla pulizia dello specchio acqueo del porto e alla pulizia del molo sud e della storica e suggestiva passeggiata ortonese, troppo spesso presa di mira da vandali senza scrupoli che la sviliscono, abbandonando rifiuti di ogni genere.

Nel corso della giornata il personale dei vigili del fuoco, del 118, della protezione civile e della croce rossa italiana, simuleranno un’azione antincendio su un’unità da diporto, il recupero di un uomo a mare e vari interventi di primo soccorso. Inoltre presso la sede della lega navale italiana il personale della capitaneria di porto e quello dei vigili del fuoco mostreranno il corretto utilizzo delle dotazioni di salvataggio e di quelle antincendio, con specifiche simulazioni, mentre tecnici specializzati della società Ecolan e il personale tecnico del comune di Ortona mostreranno come procedere a una corretta raccolta differenziata di tutti i rifiuti raccolti in mattinata.

“E’ la giornata della sensibilizzazione di chi va in mare e di chi va in porto, ma più in generale è la giornata della prevenzione, volta a diffondere la cultura marinara e la cultura del mare”, si legge in una nota diffusa dalla capitaneria di porto di Ortona. “E’ solo con una corretta prevenzione e con la costante informazione che si riducono i rischi di incidenti in mare e i rischi per l’ambiente marino. Non a caso è una giornata rivolta agli utenti del mare e ai giovani che rispondono sempre in maniera entusiasta”.