Ortona, presentati gli eventi dell’estate

L’estate ortonese si colora del giallo noir e della musica da Oscar. Nuovi e tradizionali appuntamenti nel cartellone degli eventi.

Dopo le feste del Perdono è stata presentata l’anteprima della programmazione estiva dell’estate ortonese che vedrà tra gli altri appuntamenti un festival del “giallo” con la presenza di Antonio Manzini e Maurizio de Giovanni, autori che hanno dato vita a due serie di successo come i romanzi che vedono protagonisti Rocco Schiavone e i Bastardi di Pizzofalcone. Quattro giornate, a partire dall’anteprima di domenica 16 giugno, e poi il 21, 22 e 23 giugno, curate dallo scrittore ortonese Romano De Marco che animerà questi incontri della letteratura del mistero in piazza del Teatro Tosti insieme ad altri autori come Raul Montanari, Paolo Roversi, Marcello Simoni, Matteo Strukul e Piergiorgio Pulixi. Domenica 23 è organizzato nel foyer del teatro un workshop di scrittura creativa con Mirko Zilahy.

La stessa piazza del Teatro il 2 e 3 agosto ospiterà all’interno della rassegna “NonsoloBlues”, due concerti di artisti internazionali come il premio oscar Nicola Piovani e il trombettista Fabrizio Bosso.

Gli appuntamenti del cartellone estivo vedono l’avvio a fine maggio con la seconda edizione del concorso musicale “Ortona Città d’Arte” organizzato con l’associazione Lions, l’Istituto Nazionale Tostiano e l’associazione “ARS Musica” di Ortona. Il 2 e 9 giugno spettacoli e musica animeranno l’avvio delle stagione balneare al lido Saraceni e lido Riccio mentre il 15 giugno i luoghi centrali della città diventeranno il palcoscenico per le degustazioni tipiche dell’Ortona Street Food.

A metà luglio le strade e le piazze ortonesi saranno animate dalla “Notte Bianca della Madama” una serata di spettacoli dedicati alla figura di Margherita d’Austria che vedrà anche l’esibizione di Antonio Sorgentone, vincitore di Italia’s Got Talent. Mentre a fine mese il Castello Aragonese sarà il suggestivo palcoscenico per l’edizione 2019 di “Ortona Comics&Games”, manifestazione organizzata dalla Consulta Giovanile mentre le stanze di Palazzo Farnese ospiteranno la mostra “Orizzonti diversi” dedicata alla cultura e tradizioni dell’Iran.

Il campo “Umberto Rossi” sotto la Passeggiata Orientale dal 25 al 28 luglio ospiterà il torneo nazionale di beach volley “Paolo Nicolai Challenge” riservato agli atleti under 23 con coppie maschili e femminili. Questi nuovi appuntamenti saranno poi accompagnati dalle manifestazioni ormai tradizionali come Antichi Sapori, Calici di Stelle, Ideale e la rassegna d’arte contemporanea “Città di Ortona” organizzata dall’associazione Zooart nell’area riqualificata sotto la passeggiata Orientale.

«Abbiamo voluto presentare questa piccola anteprima della stagione estiva – sottolinea l’assessore agli eventi Cristiana Canosa (nella foto)– per offrire un assaggio delle novità del ricco programma estivo della città che stiamo completando insieme alle iniziative di associazione e alle contrade. Tutto il territorio comunale sarà protagonista di questa estate e voglio sottolineare che questa presentazione è solo un’anteprima con cui vogliamo sollecitare l’interesse di turisti e visitatori».

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.