Ortona, nasce il premio letterario “Margherita d’Austria”

L’Inner Wheel di Ortona ha indetto la prima edizione del premio letterario “Margherita d’Austria – La forza femminile senza tempo”.

La presidente Luciana Notarfranco Civitarese spiega le ragioni di questo premio: «Vuole rendere omaggio ad una donna che con la sua personalità ha saputo sfidare senza timori, uomini e pregiudizi della sua epoca», dice. «Margherita D’Austria rappresenta l’esempio di chi ha la forza di appropriarsi del suo destino e delle scelte di vita, sfidando le convenzioni del tempo che vive. Il premio rivolto alle scuole si propone l’obiettivo di stimolare gli studenti alla riflessione sul ruolo “eroico” delle figure femminili contemporanee, creando un parallelismo tra l’esempio storico e l’universo femminile di oggi. L’obiettivo», aggiunge, «è di sollecitare negli studenti l’abitudine a percorsi culturali e valoriali che superino l’istantaneità della società in cui si trovano immersi, per stimolare in loro un approccio più “lento” e profondo alla complessità dei problemi della vita».

La cerimonia di premiazione è in programma il prossimo 15 febbraio, alle ore 18, al teatro Tosti di Ortona, quando verranno assegnati i riconoscimenti alle scuole ritenute meritevoli dalla giuria composta da note personalità del territorio.

È previsto anche un “volto” nazionale del premio che, attraverso un comitato scientifico presieduto dal professor Massimo Pasqualone e composto da diverse figure tra cui il sindaco Leo Castiglione, ha indicato personalità di livello internazionale che si sono distinte in vari settori di competenza.

 

LA LOCANDINA DEL PREMIO

 

IL CLUB INNER WHEEL DI ORTONA

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.