Ortona: il Giro d’Italia passa in città e il Comune asfalta le strade

Ortona: il Giro d’Italia si avvicina. Approvati gli interventi di sistemazione delle strade del centro urbano che saranno interessate dal passaggio della “Carovana Rosa”.

Il Giro d’Italia torna sulle strade di Ortona con il percorso della settima tappa, venerdì 17 maggio, da Vasto a l’Aquila. Un totale di 185 km con il passaggio a Ortona previsto nella tarda mattinata e che interesserà il centro cittadino.

«Il passaggio della carovana rosa rappresenta un momento di festa non solo sportiva – sottolinea il Sindaco Castiglione – il Giro d’Italia con la sua storia centenaria ha raccontato e continua a raccontare il nostro Paese, la ricchezza dei suoi paesaggi e l’unicità delle sue comunità che con partecipazione accolgono il passaggio dei corridori e della sua carovana. Quest’anno poi, per Ortona sarà un appuntamento che dovrà coinvolgere tutta la comunità, infatti siamo riusciti a far passare i corridori per la prima volta nel centro urbano con la risalita dalla statale verso via Margherita d’Austria e la deviazione sulle vie Tommaso Rosario Grilli, Ruella Petrilli, Michetti, per proseguire poi su via Costantinopoli, raggiungere la centralissima Porta Caldari e risalire su via della Libertà e via Civiltà del Lavoro verso contrada Caldari. Non sarà quindi un semplice passaggio di pochi minuti ma intendiamo organizzare una “giornata in rosa” che possa coinvolgere tutta la comunità con iniziative e la partecipazione dei cittadini, dei commercianti, delle scuole e dei tanti appassionati».

In previsione del passaggio della gara ciclistica, la giunta comunale ha approvato il progetto dei lavori di sistemazione delle strade urbane interessate che prevede un impegno finanziario di 34mila e 500 euro. Il progetto predisposto dall’ufficio tecnico comunale dopo accurato sopralluogo, prevede interventi sui manti stradali per eliminare i punti di maggiore criticità e una nuova segnaletica orizzontale.

«Il passaggio della corsa rosa – prosegue il Sindaco Castiglione – è uno dei primi eventi sportivi che caratterizzeranno la prossima stagione primaverile – estiva, infatti per la domenica di Perdono stiamo organizzando una gara ciclistica nazionale dilettanti che porterà sulle stesse strade già sistemate una competizione di categoria juniores con circa 200 atleti che saranno presenti a Ortona. Tutte iniziative che promuovono la nostra città per la sua passione sportiva e per la sua accoglienza».

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Ortona: il Giro d’Italia passa in città e il Comune asfalta le strade"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*