Omofobia al Liceo Vico di Sulmona, tre sospesi.

Sospesi dalla preside tre studenti del Liceo Vico di Sulmona per omofobia. “Si comportavano da bulli verso un compagno gay”.

Vittima delle persecuzioni omofobe è uno studente 18enne, che non aveva mai finora avuto problemi nel manifestare la sua omosessualità. Nei giorni scorsi il giovane è stato bersagliato di offese omofobe nei corridoi da tre altri studenti (dai 15 ai 16 anni), ai quali la dirigente scolastica Caterina Fantauzzi ha comminato due giorni di sospensione.

Il caso è stato rivelato dal Collettivo Studentesco di Sulmona, che in solidarietà alla vittima di discriminazione ha proposto per mercoledì 18 ottobre il #RainbowDay. In maniera simbolica tutti coloro che vorranno partecipare indosseranno qualcosa di arcobaleno o comunque molto colorato, che sia un capo di abbigliamento, un gioiello, un nastro per i capelli, qualsiasi cosa. Chiunque vorrà potrà inviare sui social del Collettivo la foto della cosa colorata che ha deciso di indossare, per realizzare un grande album dedicato a questa iniziativa.  E’ in programma anche l’organizzazione di un’assemblea pubblica a tema LGBTQ con persone esperte per sensibilizzare la cittadinanza, soprattutto i più giovani. Si spera così -auspica il Collettivo che cose così non si ripetano mai più.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.