“Il nostro mare a scuola”: in Abruzzo pescato locale nelle mense

“Il nostro mare a scuola”: è il messaggio-spot promosso dall’assessore alla pesca, Dino Pepe, per sostenere il nuovo bando che prevede l’assegnazione di contributi per il consumo del ‘pescato locale’ nelle mense delle scuole d’infanzia e delle primarie pubbliche.

È previsto un fondo complessivo di 300mila euro. Il bando è riservato ai Comuni abruzzesi che potranno usufruire di un contributo massimo di 20mila euro a progetto. L’obiettivo è quello di favorire l’approvvigionamento dei prodotti ittici delle marinerie locali. Il bando scade il primo ottobre.

“È un progetto di educazione alimentare riservato ai nostri studenti che mira a tutelare la filiera corta del mare – ha detto l’assessore alla pesca Dino Pepe – e non per ultimo ha l’obiettivo di avvicinare il mondo della scuola alla marineria locale. L’iniziativa – osserva ancora l’assessore – punta a migliorare il benessere alimentare dei bambini attraverso il consumo di prodotti del pescato locale e quindi a sostenere anche l’economia del mare”.

Ogni Comune potrà presentare una sola proposta progettuale relativa alle scuole dell’infanzia o primarie ricadenti nel proprio territorio. “Il cibo ha un grande potere: è salute, è storia e cultura di un popolo – ha detto l’assessore all’istruzione Marinella Sclocco -. Grazie al ‘miglio zero’ la qualità del cibo aumenta così come attraverso il racconto della marineria i nostri ragazzi scopriranno la storia delle loro città e della fatica del pescatore”.

I progetti, secondo quanto specificato nel bando della Regione, dovranno infatti prevedere una duplice azione: la sperimentazione della somministrazione del prodotto ittico locale, cioè pesce azzurro, vongole, cozze e pesce povero, opportunamente trasformato, attraverso il servizio mensa, e attività formative di educazione alimentare idonee a preparare e accompagnare gli alunni al consumo del prodotto ittico. In Abruzzo operano nel settore circa 500 imprese e un fatturato annuo di 30 milioni di euro. Alla presentazione hanno partecipato il direttore del Dipartimento Politiche dello sviluppo Rurale e della Pesca, Antonio Di Paolo, e il funzionario Carla Di Lemme, nonché i rappresentanti della marineria abruzzese.

IL SERVIZIO DEL TG8:

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.