Non siete soli#chiamatecisempre, campagna della PS contro le truffe

“Non siete soli#chiamatecisempre” è il claim che la Polizia di Stato ha scelto di legare alla nuova campagna contro le truffe agli anziani

Sono purtroppo tanti i casi di anziani, che soprattutto nel periodo estivo vengono avvicinati e raggirati dai truffatori che, fingendosi conoscenti di vecchia data, con modi gentili riescono ad entrare nelle loro case e svuotarle dei beni più preziosi.
In strada gli anziani vengono avvicinati dai truffatori in prossimità delle banche o degli uffici postali dopo aver ritirato denaro. La casistica è infinita. Tra le truffe più ricorrenti ci sono quelle in abitazioni che iniziano sempre con una scusa per entrare in casa: controllo del gas, lettura della luce, consegna di un pacco o, addirittura, finti appartenenti alle forze dell’ordine.  Gli anziani sono tra i preferiti dai truffatori. Nella regione Abruzzo gli over 65 truffati sono in crescita.
La Polizia di Stato da sempre vicina agli anziani al fine di prevenire il fenomeno ha lanciato una campagna di sensibilizzazione: “Non siete soli#chiamatecisempre”. Il progetto quest’anno ha un testimonial d’eccezione, Gianni Ippoliti, ideatore degli spot che, con la collaborazione degli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania, lancia un semplice e preciso messaggio agli anziani: diffidate degli estranei e chiamate la Polizia di Stato. “Non siete soli#chiamatecisempre”.

Lo spot:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.