“Niente ferie tra Natale e Capodanno alla Sevel”, Fiom insorge

sevel1

Sull’organizzazione del personale alla Sevel, la Fiom contesta la decisione dell’Azienda di ulteriori ulteriori giornate di straordinario obbligatorio. Niente ferie nel periodo tra Natale e Capodanno

L’Azienda ha ufficializzato ai sindacati il calendario degli straordinari di dicembre: sabato 10 dicembre, domenica 11 dicembre, domenica 18 dicembre (per il recupero della fermata tecnica del 19 luglio). Inoltre, è stato comunicato che nel periodo che va da Natale a Capodanno non ci saranno ferie.

La Fiom-Cgil esprime in merito, in una nota, un giudizio assolutamente negativo: “I sacrifici che i lavoratori della Sevel stanno producendo non possono essere illimitati. Nel corso di questi ultimi anni le persone hanno dato tanto ed a loro non può essere chiesto di andare oltre ogni limite. Pause ridotte, carichi di lavoro aumentati, straordinari continui, di sabato e di domenica, salario ridotto ed abolizione di tante postazioni cosiddette a basso carico lavorativo. La Fiom chiede a Sevel di aprire urgentemente un confronto per discutere piani alternativi (per quanto concerne il mese di dicembre) e per ridisegnare le strategie del 2016 in funzione di un anno, quello che verrà, ancora più impegnativo.
La Fiom, qualora non dovessero esserci aperture per la gestione delle attività sul mese di dicembre e per quanto riguarda la possibilità di pianificare una normale gestione del lavoro per il 2017, valuterà la possibilità di ricorrere ad iniziative di lotta sindacale”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.