Neve a Lanciano, situazione critica, prolungata la chiusura delle scuole

Per la neve a Lanciano la situazione è di estrema emergenza. Scuole chiuse fino a mercoledì compreso.

“La situazione è critica, siamo in forte emergenza. La neve accumulata al suolo ha raggiunto i 50 cm di altezza, si registrano forti disagi alla circolazione stradale e la nevicata non accenna a diminuire. Ho per questo ordinato la sospensione delle attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d’infanzia, anche per le giornate di martedì e mercoledì, oltre che per oggi”, dichiara il Sindaco di Lanciano Mario Pupillo.

Il servizio del Tg8:

“Per quanto riguarda l’eventuale chiusura degli uffici pubblici per motivi di sicurezza, stiamo valutando minuto dopo minuto la situazione con gli uffici della Prefettura di Chieti, che abbiamo allertato affinché assuma gli opportuni atti conseguenti a fronteggiare questa gravissima ondata di neve e gelo che sta colpendo Lanciano, la Provincia di Chieti e l’Abruzzo in generale. È necessario prestare massima attenzione agli alberi appesantiti dalla neve e non bisogna assolutamente utilizzare l’auto se non strettamente necessario e solo se dotata di catene da neve o gomme termiche. I 25 mezzi delle 18 ditte incaricate sono in giro da questa mattina all’alba, ma l’intensità del fenomeno sta vanificando lo sforzo e ci sta mettendo in grande difficoltà. Il Centro Operativo Comunale di Lanciano è attivo da questa mattina alle 6. Abbiamo messo a disposizione della cittadinanza due numeri per le segnalazioni esclusivamente di tipo tecnico e sociale: emergenze tecniche di viabilità 0872707328, emergenze socio assistenziali 0872707336. Per le emergenze e le urgenze notturne utilizzare i numeri di Carabinieri 112 Polizia 113, 118 e Vigili del Fuoco 115. Chiedo massima collaborazione e prudenza a tutti, grazie”.

Per le avverse condizioni meteorologiche sono state emesse anche altre due ordinanze, oltre a quella della sospensione delle attività didattiche per oggi, domani e mercoledì: una di sospensione del mercato settimanale del mercoledì e una di sospensione della zona a traffico limitato che non sarà attiva da oggi fino a venerdì 19 gennaio alle ore 20.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.