Movida L’Aquila, 9 denunce e 4 multe dei carabinieri

Denunce e multe per ubriachezza molesta fino a 1.200 euro: il bilancio dei controlli effettuati durante la notte tra venerdì e sabato dai carabinieri sulla “movida” a L’Aquila.

I militari hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato in particolare al contrasto dei fenomeni illegali legati alla cosiddetta “malamovida” e, in particolare, connessi all’abuso di bevande alcoliche e di sostanze stupefacenti, senza tralasciare le condotte di disturbo alla quiete pubblica e di danneggiamento/imbrattamento di beni pubblici o comunque tutti quei comportamenti non rispettosi del necessario decoro urbano.

Nello specifico 6 giovani studenti di eta’ compresa tra i 23 ed i 31 anni, a bordo dei rispettivi automezzi, sono stati trovati a circolare in piena zona rossa, in un’area ricompresa tra la via Castiglione e via Giovanni XXIII, in violazione dell’ordinanza sindacale 184/2017 e per tale motivo denunciati per inosservanza di provvedimento dell’Autorita’ (art. 650 c.p.). Ancora durante i controlli alla circolazione stradale un giovane aquilano classe ’88 e’ stato denunciato per guida in stato di ebbrezza. Allo stesso e’ stata ritirata la patente e sequestrato il veicolo. Altri due giovani aquilani, rispettivamente classe ’89 e ’96 , sono stati denunciati perché sorpresi a rubare dei prodotti da un esercizio commerciale del posto.

L’attenzione dei militari durante i servizi notturni eseguiti in occasione delle serate interessate dalla cosiddetta movida universitaria, e’ da qualche tempo massima e finalizzata ad evitare comportamenti potenzialmente dannosi e pericolosi verso gli stessi responsabili e verso terze persone. I controlli nello specifico ambito continueranno anche nelle prossime settimane seguendo linee guida impartite dal Comando Provinciale Carabinieri di L’Aquila.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.