Mottagrossa (Vasto) tra le 15 spiagge più belle d’Italia

Nella classifica delle 15 spiagge più belle d’Italia annualmente elaborata da Skyscanner c’e Mottagrossa a Vasto, all’interno della riserva naturale Punta Aderci.

Tra i fattori che hanno formato la classifica delle 15 spiagge segnalate dal noto portale la pulizia delle spiagge, lo stato delle acque, l’unicità del paesaggio e i commenti dei viaggiatori.

Assieme a Mottagrossa (la parte nord della riserva naturale Punta Aderci di Vasto) sono state segnalate: Tonnarella dell’Uzzo (Riserva Naturale dello Zingaro – Sicilia), Cala dei Gabbiani (Costa di Baunei – Sardegna), Cala Feola (Ponza – Lazio), Area Marina Protetta del Plemmirio (Siracusa – Sicilia), Marina Grande (Positano – Campania), Spiaggia di Capo Graziano (Filicudi – Eolie Sicilia), Spiaggia di Torre Sant’Andrea (Melendugno – Puglia), Cala Cipolla (Domus de Maria – Sardegna), Fiorenzuola di Focara (Parco del Monte San Bartolo – Marche), Baia di Punta Rossa (Mattinata – Puglia), Spiaggia della Padulella (Portoferraio – Elba – Toscana), Spiaggia dell’Arco Magno (San Nicola Arcella – Calabria), Cala Luna (Golfo di Orosei – Sardegna), Spiaggia di Paraggi (Santa Margherita Ligure – Liguria).

Secondo la giornalista Cristina Grifoni che ha curato la ricerca:

“Il tratto di costa più bello dell’Abruzzo si trova a circa 10 km a nord di Vasto, inserito nella Riserva Naturale di Punta Aderci, un luogo di pace, verde e mare. Cinque chilometri di naturale bellezza tra dune, falesie e rocce che vanno dalla Spiaggia di Punta Penna alla foce del fiume Sinello, il quale segna il confine con il comune di Casalbordino. Qui, nella parte più occidentale si trova la bellissima e lunghissima spiaggia di Mottagrossa, che selvaggia, incontaminata e tutta ciottoli si apre su di una vista mozzafiato. Un sentiero panoramico corre parallelo alla spiaggia: posto a 20 metri di altezza, è davvero suggestivo da percorrere a piedi o in bicicletta, e offre la possibilità di esplorare la vegetazione della riserva. Una scelta perfetta per gli amanti della natura e del relax!”

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.