E’ morto “Lello bar”, Ortona in lutto

All’alba di stamani 1 marzo è morto “Lello bar”: Ortona perde una “istituzione” della sua vita cittadina.

La notizia si è diffusa presto nei bar, assieme al caffè che tante volte proprio lui ha distribuito a generazioni di ortonesi e clienti di passaggio.

Da tempo in precarie condizioni di salute, si è spento oggi nella sua abitazione lo storico barman Lello, da decenni uno dei personaggi più famosi della città. Alla sua inventiva, simpatia e professionalità si è legata la fortuna di diversi bar cittadini, uno tra tutti lo “storico” Yacht.

Lello fu tra i primi ad introdurre e perfezionare ad Ortona cocktails e aperitivi, con la generosa abitudine, anche negli ultimi anni quando avviò il suo personale “Lello bar” in Via Libertà, di offrire champagne ai novelli sposi che passavano davanti al suo locale. Era solito infatti interrompere in strada il corteo nuziale e, irrompendo in elegante abito da cerimonia, brindare sulla carreggiata con gli sposini.

Dal 2014 aveva abbassato definitivamente la saracinesca, e già da allora, per tanti in città, era iniziata la nostalgia di un’epoca irrimediabilmente perduta, e di giornate che iniziavano con il buonumore dispensato dai baffi e dal farfallino del vulcanico “Lello bar”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.