Morino: il calendario degli appuntamenti estivi

Inizierà domani e andrà avanti per tutta l’estate il lungo calendario degli appuntamenti estivi a Morino.

Si parte domani, 22 luglio, con la festa della birra e zumba party, dalle 20,30 in piazza Sant’Antonio a Grancia,organizzati dal comitato feste di Grancia per terminare a settembre con le tradizionali feste patronali di Morino. Il 24 luglio sarà poi la volta della festa degli alpini con inizio alle 18,30.

Il 30 luglio a Morino Vecchio si terrà il concerto finale Ambient’Azioni Musicali, organizzato dall’associazione Maxima Entropia che, nella settimana dal 24 al 30 luglio terrà il sesto campus estivo internazionale di perfezionamento musicale e collaborerà con le associazioni locali anche allo svolgimento del campo estivo dei bambini di Morino.

Ogni sabato di luglio inoltre i volontari del comitato Morino vecchio continueranno l’opera di pulizia, sistemazione e mantenimento dei percorsi all’interno del borgo.

Il 4 agosto verrà inaugurata una nuova area sosta in località Ara Auraglia, allestita all’interno di una vecchia cava abbandonata.

Fulcro centrale dell’estate morinese sarà il festival di teatro Ambient’Arti che quest’anno torna il 5 e 6 agosto e nel borgo abbandonato di Morino vecchio che per due giorni si rianimerà. Filo conduttore della manifestazione è il tempo che passa: il passato sarà rievocato attraverso installazioni sonore, videoproiezioni, performance, spazi vivi da vivere e rivivere. Le “notti nel borgo fantasma” inizieranno alle 19,30 con l’apertura delle osterie dei tempi persi, mentre alle 21 avrà inizio il “viaggio nel tempo”, un percorso-spettacolo alla scoperta di voci e storie nascoste tra le pietre del borgo.

Il 10 agosto sarà la volta della notte di San Lorenzo, a cura del comitato feste di Morino in piazza centrale: si inizierà nel tardo pomeriggio con le lezioni di pizzica per proseguire con la cena in piazza e il concerto dei briganti di terra d’Otranto.

Il 12 agosto l’associazione Futuro organizza il 1° corto festival di Zompo lo Schioppo: tema principale sarà l’acqua e la giornata, che inizierà alle 16,30, sarà un susseguirsi di convegni, workshop e proiezioni. Le attività si svolgeranno tra i boschi della riserva a ridosso della cascata; alle 22 sarà premiato il corto vincitore.

L’estate morinese si chiuderà infine con le tradizionali feste patronali, organizzate dai comitati feste di Grancia dal 13 al 16 agosto, di Rendinara dal 17 al 24 agosto e dal comitato feste di Morino il 7 e 8 settembre.

calendario eventi estivi morino per comunicato_001Ambient'arti a Morino 2016

L'autore

Anna Di Giorgio
Anna Di Giorgio nasce a Moncalieri (Torino), ma dall’età di quattro anni vive in Abruzzo. Ha conseguito la laurea in Lettere moderne presso l’università “G. d’Annunzio” di Chieti. Iscritta all’albo dei giornalisti dal 2002, è professionista dal 2010. Lavora per Rete8 dal 2005.

Sii il primo a commentare su "Morino: il calendario degli appuntamenti estivi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*