Montesilvano: trasferimento materna e disagi, prima viene la sicurezza

A Montesilvano il Comune trasferisce duecento alunni della scuola materna Fonte d’Olmo da via Vestina a via Verrotti per mettere in sicurezza l’edificio scolastico. Il sindaco Maragano: “Prima di tutto viene la sicurezza”.

Quando si parla di sicurezza se il prezzo da pagare è il disagio per un trasferimento temporaneo, pazientare è il minimo che si possa fare, soprattutto se la sicurezza riguarda la scuola. Accade dunque che a Montesilvano circa duecento piccoli alunni della scuola materna Fonte d’Olmo di Villa Carmine al suono della campanella, che annuncia l’inizio del nuovo anno scolastico, non siederanno tra i banchi della propria scuola, ma tra quelli del plesso di via Verrotti a Santa Filomena. L’edificio di via Vestina sarà infatti inagibile per la durata dei lavori, già avviati in estate, che riguarderanno lo stabile e che andranno avanti fino alla metà di settembre. Tra collaudi e traslochi però si calcola che gli alunni della materna di Fonte d’Olmo torneranno nella propria scuola dopo le vacanze natalizie, come annunciato dal sindaco Francesco Maragno.

“Si tratta di un piccolo sacrificio per gli alunni e le loro famiglie, ma servirà a rendere sicuri gli edifici scolastici “, ha dichiarato il sindaco Francesco Maragno. “Per far fronte alle problematiche del trasferimento il Comune metterà a disposizione delle famiglie un servizio gratuito di bus navetta che potranno accompagnare gli alunni a scuola partendo proprio da via Vestina”.