Montesilvano: banda larga in arrivo con la fibra ottica

fibra

Al via i lavori i lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica a Montesilvano: banda larga per servizi innovativi a cittadini e imprese.

Il programma di copertura del territorio del comune di Montesilvano prevede il completamento della rete entro luglio prossimo, grazie alla posa di circa 19 chilometri di cavi in fibra ottica che permetteranno di collegare gli armadi stradali alle rispettive centrali.  I lavori saranno avviati in diverse zone della città e entro luglio famiglie e imprese di Montesilvano potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi.

Francesco Maragno, Sindaco di Montesilvano -ha dichiarato:”Abbiamo chiesto e ottenuto di dare priorità alle opere di cablaggio più vicine alle aree con insediamenti produttivi/industriali, affinché le aziende siano le prime ad essere servite e a poter sfruttare tutti i vantaggi offerti dalla rete in fibra, in quanto la loro competitività passa necessariamente anche da infrastrutture tecnologiche all’avanguardia. Il Comune quindi garantirà il suo supporto come fatto finora in modo da accelerare le opere necessarie, nell’ambito di una collaborazione molto positiva con TIM, nella prospettiva di servire con la banda larga anche aree più marginali del nostro territorio”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.