Montesilvano: al via il primo premio musicale “Massimo Riva”

Si terrà sabato 11 giugno a Montesilvano, a partire dalle ore 17 in piazza Diaz, il primo premio musicale dedicato a “Massimo Riva”.

“Vivere”, “Uno di noi” e “Alzati la gonna” sono solo alcuni dei successi che portano la firma di Massimo Riva, storico musicista nato a Zocca, in provincia di Modena e morto a Bologna il 31 maggio del 1999, che insieme a Vasco Rossi, Maurizio Solieri e Guido Elmi ha fondato la Steve Rogers Band. Alla sua memoria il Comune di Montesilvano, in collaborazione con il centro studi musicale “L’Assolo”, ha dedicato il “Primo Premio Massimo Riva”.

Sabato 11 giugno, alle ore 17 in piazza Diaz (

L’evento, che in caso di maltempo si terrà nella sala Di Giacomo di palazzo Baldoni, è stato presentato questa mattina dall’assessore Ottavio De Martinis e da Simone Pavone, direttore del centro studi musicale “L’Assolo”, promotore dell’iniziativa. Al concerto parteciperanno i ragazzi della scuola “Massimo Riva” di Zocca, una delegazione dell’amministrazione comunale del paese emiliano e musicisti e allievi del centro L’Assolo. Durante il concerto verranno eseguiti brani che Riva ha composto insieme a Vasco Rossi e per la Steve Rogers Band.

“Con questo premio vogliamo dare vita ad un gemellaggio artistico e sociale con il Comune di Zocca, città natale di Riva e Vasco Rossi”, ha dichiarato l’assessore De Martinis. “Questa iniziativa sarà un’occasione per ricordare musicalmente questo grandissimo artista, ma al tempo stesso avrà un risvolto benefico, molto significativo, rispettando le volontà della famiglia del musicista. Siamo sicuri che questa manifestazione, di rilievo nazionale possa divenire anche un attrattore turistico per la città di Montesilvano”.

“Con il Primo Premio Massimo Riva vogliamo portare la musica dove la musica non c’è”, ha aggiunto Simone Pavone. “Grazie all’iniziativa, nata dalla voglia di incontrarsi musicalmente del centro L’Assolo e della scuola di musica di Zocca, presieduta da Andrea Zanni, finanzieremo l’acquisto di strumenti musicali che verranno donati a una casa famiglia di Montesilvano e a un centro di Zocca e verrà messo a disposizione un insegnante di musica nelle due strutture per alcuni mesi”.

Durante il concerto verrà proiettata un’intervista rilasciata da Enrico Ruggeri, in esclusiva per il premio, in cui l’artista ricorda Massimo Riva. All’evento parteciperanno anche i Kom Vasco Rossi Tribute Band.