Milleproroghe, scomparsa la norma sui precari L’Aquila

Scomparsa nel testo sulla Gazzetta Ufficiale la proroga fino al 2018 del personale  del Comune dell’Aquila e dei comuni del cratere, contenuta nel testo approvato dal Consiglio dei Ministri

In fase di lettura tecnica, da parte della Ragioneria Generale dello Stato, e’ stata stralciata tutta la parte relativa al personale, mentre e’ salva la norma salva bilanci dei Comuni.

“Roba da matti. Presentero’ in Commissione e in Aula gli opportuni emendamenti per rimettere tutto a posto”, ha dichiarato la senatrice Stefania Pezzopane. “Davvero un’assurdita’ – prosegue la senatrice – perche’ sul personale c’era un chiaro accordo ed eravamo stati informati del buon esito direttamente dal governo. Era tutto nero su bianco nel testo proposto e approvato dal Consiglio dei ministri. Evidentemente qualche burocrate ha ritenuto di sollevare obiezioni a posteriori in fase di bollinatura. Ho gia’ preso contatti con la sottosegretaria Paola De Micheli, per presentare appositi emendamenti in fase di conversione del decreto. Non ho alcuna intenzione di rinunciare ad un risultato che avevo gia’ concordato e su cui c’era il via libera da parte dei vertici governativi. I lavoratori sono comunque gia’ prorogati per tutto il 2017 e quindi al momento non ci sono conseguenze di nessun tipo. Tuttavia – prosegue Pezzopane – e’ bene portare a casa subito la proroga fino al 2018, per allineare il Comune dell’Aquila ed i comuni del cratere alla durata dei contratti dei tempi determinati degli Uffici speciali e dare continuita’ ai servizi offerti. Inoltre l’assistenza tecnica va ricalibrata ed anche questo stralcio deve essere recuperato in Aula. Per i Cococo, invece e’ tutto ok. C’e’ una norma che prevede la loro proroga per un ulteriore anno. L’iter di conversione del decreto iniziera’ il 10 gennaio in Parlamento. La battaglia riprende da li'”, conclude la senatrice.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.