Meteo Abruzzo venerdì 14 aprile

Meteo Abruzzo 14 aprile: cielo prevalentemente sereno, con possibili annuvolamenti pomeridiani e rovesci sulle zone montuose.

SITUAZIONE. La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione posizionata sul Mediterraneo occidentale, mentre correnti atlantiche scorrono sull’Europa centro-orientale e verso i vicini Balcani, favorendo annuvolamenti anche sulla nostra penisola che, attualmente, risulta posizionata al margine di queste due distinte circolazioni; tuttavia a partire dalle prossime ore, assisteremo a un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni settentrionali con nuvolosità in aumento e possibilità di temporali, mentre sulla nostra Regione la giornata trascorrerà all’insegna del tempo stabile con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

Da stasera è previsto un graduale aumento della nuvolosità (nubi alte e stratificate), a partire dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la nottata. Nella giornata di sabato, infatti, assisteremo a un deciso aumento dell’instabilità a causa del transito di un impulso di aria fredda di origine atlantica che, tra sabato pomeriggio-sera e domenica pomeriggio, favorirà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione con annuvolamenti diffusi, associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro la serata-nottata e nel corso della giornata di domenica con temperature in diminuzione.

Un nuovo temporaneo miglioramento è atteso nel corso della mattinata di lunedì dell’Angelo con ampie schiarite, anche se non si escludono nuovi addensamenti sulle zone interne e montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Da segnalare, inoltre, un probabile deciso peggioramento atteso da martedì sera e nelle 48 ore successive; peggioramento caratterizzato dall’arrivo di masse d’aria molto fredda provenienti dall’Europa settentrionale, che favoriranno una generale e sensibile diminuzione delle temperature, rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, e nevicate fino a quote basse per la stagione: un tipo di tempo dai connotati tipici dell’inverno che continuerà a interessarci fino a giovedì sera. Si tratta, quest’ultima, di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE. Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie nella prima parte della giornata, mentre dal pomeriggio saranno possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose, localmente associati a rovesci localizzati sulle zone montuose. Da stasera, inoltre, è previsto un graduale aumento della nuvolosità alta e stratificata a partire dalla Marsica e dall’aquilano. Un deciso aumento dell’instabilità è atteso a partire da sabato pomeriggio-sera e nel corso della giornata di domenica con tempo in peggioramento e temperature in diminuzione.

TEMPERATURE. Generalmente stazionarie ma al disopra delle medie stagionali.

VENTI. Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose.

MARE. Poco mosso.

VIDEO-PREVISIONI PER IL TG8 DI GIOVANNI DE PALMA

Sii il primo a commentare su "Meteo Abruzzo venerdì 14 aprile"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*