Meteo Abruzzo sabato 8 ottobre e domenica 9 ottobre

Meteo Abruzzo: sabato 8 ottobre all’insegna del miglioramento, ma l’instabilità si ripresenta domenica

Rispetto alla giornata di venerdì il tempo sulla nostra Penisola è decisamente migliorato, la perturbazione che ha favorito diffusi rovesci e un generale calo delle temperature ha abbandonato le regioni centro-meridionali e, nelle prossime ore, tornerà a splendere il sole anche sulla nostra Regione. Ma il miglioramento risulterà, ancora una volta, a carattere temporaneo in quanto, a partire dalle prossime ore, torneranno a manifestarsi annuvolamenti sul settore occidentale e sulle zone montuose dove, dalla serata-nottata, saranno possibili precipitazioni. Nuvolosità in ulteriore aumento nella giornata di domenica, specie sul settore orientale, con possibilità di precipitazioni, in particolar modo nel pomeriggio-sera. Anche gli ultimi aggiornamenti evidenziano l’arrivo di una nuova fase fredda ed instabile, a causa della discesa di masse d’aria fredda dall’Europa centrale che, nei primi giorni della prossima settimana, favoriranno addensamenti, rovesci, temporali e nevicate sui rilievi, a causa di una nuova diminuzione delle temperature: ne riparliamo.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili banchi di nebbia nelle valli interne, in diradamento nel corso della mattinata.
Annuvolamenti saranno inoltre possibili tra la tarda mattinata e il pomeriggio, specie sul settore occidentale e sulle zone montuose, mentre dalla serata-nottata non si escludono precipitazioni sulla Marsica, su aquilano e su alto Sangro, in estensione verso le zone montuose e pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. La giornata di domenica vedrà un’alternanza di schiarite e annuvolamenti al mattino, mentre nel pomeriggio saranno possibili annuvolamenti consistenti sul settore centro-orientale e sul settore costiero con possibilità di precipitazioni.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.