Meteo Abruzzo mercoledì 2 ottobre: piogge in arrivo

Previsioni Meteo in Abruzzo di oggi mercoledì 2 ottobre. In serata le prime piogge e calo delle temperature: in arrivo una perturbazione-lampo.

Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica, attualmente posizionata sulle regioni settentrionali, che, a partire dalle prossime ore, si estenderà verso le regioni centro-meridionali, ad iniziare da Toscana, Umbria e Marche, specie nel corso della mattinata, mentre nel pomeriggio-sera annuvolamenti, rovesci e possibili temporali raggiungeranno anche la nostra regione, ad iniziare dalla Marsica, Aquilano e zone montuose, in estensione verso il settore adriatico tra il pomeriggio e la tarda serata. La seconda fase di questo nuovo peggioramento sarà caratterizzata dall’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dall’Europa centro-settentrionale che determineranno una generale e sensibile diminuzione delle temperature e un deciso rinforzo dei venti di Grecale su gran parte delle regioni adriatiche centro-settentrionali.

Nella giornata di giovedì, inoltre, sono attesi annuvolamenti e rovesci su gran parte del settore adriatico di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, accompagnati da venti in rinforzo e temperature in generale diminuzione, anche di oltre 10 gradi rispetto ai valori che si sono registrati in questi ultimi giorni. La tendenza è verso un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio-sera di giovedì e nelle prime ore della giornata di venerdì, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un nuovo probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche tra domenica e lunedì, anche se tra venerdì e sabato saranno possibili annuvolamenti e occasionali precipitazioni sparse, a causa del transito di sistemi nuvolosi di origine atlantica.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti saranno presenti, al mattino, sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose, in ulteriore intensificazione tra la tarda mattinata e il pomeriggio, con possibili rovesci, localmente a carattere temporalesco, più probabili nel tardo pomeriggio. Tra il tardo pomeriggio e la serata annuvolamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco, saranno possibili anche sul settore adriatico e lungo la fascia costiera; in serata-nottata è prevista una temporanea attenuazione della nuvolosità con ampie schiarite sulla Marsica e nell’Aquilano, mentre nel corso della mattinata di giovedì sono attesi annuvolamenti, rovesci e possibilità di temporali con venti nord-orientali in intensificazione e temperature in sensibile diminuzione. Migliora dal tardo pomeriggio e nel corso della serata di giovedì.

Temperature: Stazionarie al mattino, con valori ancora al disopra delle medie stagionali. Dal pomeriggio è prevista una progressiva diminuzione, ad iniziare dal settore occidentale della nostra regione. Nella giornata di giovedì è prevista una generale e sensibile diminuzione delle temperature con valori in calo anche di oltre 10 gradi.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo sulle zone interne e montuose; nel corso della giornata di giovedì venti in rotazione dai quadranti nord-orientali, in rinforzo dalla tarda mattinata.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata. Ulteriore aumento del moto ondoso nel corso della giornata di giovedì.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.