Meteo Abruzzo: Allerta piogge e frane per le prossime ore

Meteo Abruzzo, aggiornamento. Stato di allerta anche nella nostra regione per le piogge in arrivo. Si teme anche per le frane in Marsica.

La perturbazione di origine atlantica porterà nelle prossime ore ulteriori temporali su gran parte dell’Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova Allerta meteo che prevede, a partire dalla serata di oggi precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, prima sul Veneto e successivamente su Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia. Il Dipartimento ha anche valutato per oggi e domani una criticità arancione per rischio idraulico e idrogeologico per il momento non in Abruzzo, dove la criticità è valutata gialla.
Movimenti franosi già in atto nella Marsica potrebbero subire sollecitazioni dalle precipitazioni piovose previste per domani dal centro funzionale della regione Abruzzo, che invita i sindaci della Marsica, i cui territori sono stati colpiti da dissesto idrogeologico del 14 e 15 ottobre scorso “a mettere in atto azioni di monitoraggio anche attraverso il presidio territoriale”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.