Meteo Abruzzo 20 luglio: cieli sereni con possibili annuvolamenti

Meteo Abruzzo giovedì 20 luglio: cieli sereni con annuvolamenti pomeridiani e possibili rovesci in montagna.

SITUAZIONE. La nostra penisola continua a essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice afro-mediterranea che dalle prossime ore tenderà ulteriormente a rinforzare sulle regioni centro-meridionali, favorendo un progressivo aumento delle temperature anche sulla nostra regione, mentre quelle settentrionali, e in particolar modo il settore alpino, saranno influenzati dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica, che determineranno episodi di instabilità soprattutto nel pomeriggio-sera. Non si prevedono sostanziali variazioni sulla nostra regione, dove nelle prossime ore continuerà a splendere il sole con temperature massime in ulteriore aumento, specie nelle principali valli, con punte massime intorno ai +33°C/+35°C, mentre lungo la fascia costiera i valori massimi
risulteranno lievemente inferiori rispetto alle restanti zone, anche se è previsto un ulteriore aumento dei tassi di umidità. Temperature molto elevate sono attese soprattutto sulle estreme regioni meridionali nei prossimi giorni, ma un aumento deciso è atteso anche sulla nostra regione, specie nel fine settimana e nella giornata di lunedì, anche se non mancheranno annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio con possibili rovesci temporaleschi localizzati sulle zone montuose, specie nella giornata di sabato. Da martedì è previsto un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica, che determineranno un deciso aumento dell’instabilità dapprima al centro-nord e successivamente anche sulle regioni meridionali con frequenti manifestazioni temporalesche associate a un deciso calo delle temperature.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con possibili addensamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio; non si escludono rovesci temporaleschi localizzati sulle zone montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Nel pomeriggio inoltre è previsto un graduale ma temporaneo aumento della nuvolosità alta e stratificata, in attenuazione in nottata.

TEMPERATURE. In aumento, specie nei valori massimi.

VENTI. Deboli a regime di brezza.

MARE. Generalmente quasi calmo o poco mosso.