Mercoledì si inaugura la “nuova” Via Roma a San Giovanni Teatino

La nuova Via Roma a San Giovanni Teatino sarà inaugurata mercoledì mattina 18 ottobre 2017. Taglio del nastro, previsto per le ore 11 presso l’incrocio con via Mazzini.

“Si tratta” -spiega il Comune in una nota- “di un’importante opera pubblica seguita ed eseguita con grande determinazione dall’amministrazione Marinucci e che rende sicura la mobilità veicolare e ciclopedonale in una delle più importanti strade di accesso al centro cittadino di Sambuceto. Inoltre sono stati risolti atavici problemi: gli allagamenti, il parcheggio selvaggio e quello delle radici degli alberi che avevano reso il marciapiede sconnesso e pericoloso”.

La caratteristica della ‘nuova’ Via Roma, dopo la sistemazione dell’intera linea di raccolta delle acque piovane, la realizzazione di una nuova illuminazione a led e la messa in sicurezza degli alberi pericolosi, è nei due nuovi marciapiedi (uno a percorrenza mista ciclopedonale). Proseguono senza alcuna interruzione se non per gli attraversamenti pedonali. In via Roma sono state adeguate l’intera rete di raccolta delle acque meteoriche e la linea acque bianche, rifatti i marciapiedi di destra e di sinistra e realizzato un nuovo impianto di pubblica illuminazione con lampade a LED. Sono stati sostituiti 25 alberi tagliati a seguito della perizia agronomica redatta dal dott. Agr. Corrado Di Nardo e delle autorizzazioni rilasciate dal Servizio Ambiente Comunale. Piantumati 9 alberi in apposite aiuole realizzate sul marciapiede.
“Numerosi ed evidenti sono gli attraversamenti pedonali che rendono facilmente raggiungibili le aree a parcheggio. La più grande ed attrezzata ad inizio di via Roma. Ottenuta inoltre la cessione gratuita della strada privata parallela a via Deledda, dove, attraverso la progettazione interna, verranno realizzati almeno 10 parcheggi, attraverso la riqualificazione del tratto e un’area di conferimento rifiuti differenziati.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.