Mattarella a Cepagatti il 15 novembre

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Cepagatti il prossimo 15 novembre inaugurerà l’infrastruttura di Terna per l’interconnessione elettrica Montenegro-Italia.

Il Capo dello Stato tornerà dunque in Abruzzo a due mesi esatti dalla inaugurazione dell’anno scolastico a L’Aquila. La cerimonia si svolgerà nella tarda mattinata di venerdì 15 novembre, presso la stazione di connessione a Villanova di Cepagatti.

L’OPERA – Terna ha realizzato circa 1200 MW di nuova capacità di interconnessione tra Italia e Montenegro. Il progetto Montenegro – Italia comporta la realizzazione di due cavi in corrente continua HVDC (High Voltage Direct Current) a ± 500 kV con potenza nominale di 1.000 MW, sovraccaricabili continuamente fino a 1.200 MW e di due stazioni di conversione (HVDC – LCC ± 500 kV a corrente impressa) realizzate nelle vicinanze delle due stazioni elettriche di connessione a Villanova di Cepagatti e Lastva (municipalità di Kotor) in Montenegro.

L’opera, secondo Terna, “renderà possibile l’utilizzo di energia da fonti da energia rinnovabile proveniente dall’area balcanica e garantirà una maggiore efficienza e maggiore sicurezza degli approvvigionamenti energetici grazie ai flussi di potenza meglio ripartiti tra le diverse aree geografiche di confine”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.