Martinsicuro: tabacco da masticare in auto, denunciati

Detenevano in auto 30 chili di tabacco da masticare, vietato in Italia. Tre cittadini pakistani sono stati denunciati dalla GDF di Giulianova a Martinsicuro.

Durante un normale controllo, i finanzieri hanno notato un’auto effettuare una rapida inversione a U. E’ scattata dunque la perquisizione. In auto, i tre asiatici trasportavano del tabacco da masticare, di origine indiana, in arrivo probabilmente dalla Grecia, per poi essere illegalmente commercializzato. La legge, infatti, prevede l’assoluto divieto di immissione sul mercato italiano di tabacco per uso orale. La merce è stata posta sotto sequestro, e le indagini proseguono per risalire agli altri anelli della catena commerciale illecita.

IL TABACCO DA MASTICARE E’ NOCIVO – Aromatizzato al cocco, alla noce di betel, alla crema di lime o avvolto in foglie a forma di cuore, questo tabacco viene posizionato in bocca tra il labbro e la gengiva superiore e masticato fino a diventare una poltiglia arancione. L’uso prolungato del prodotto può provocare pericolosi ed elevati effetti negativi alla salute.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.