Marsica, paura per il virus dell’insalata

Marsica, paura per il virus dell’insalata. Sul territorio ha fatto la sua prima comparsa l’anno scorso, provocando danni ingenti alle colture, aggravati dal fatto che le produzioni colpite erano vicine alla raccolta.

Il rischio che l’ospite indesiderato, il virus ISWV, si ripresenti anche quest’anno ha spinto la Confagricoltura a lanciare l’allarme.

“I danni patiti dagli agricoltori lo scorso anno sono stati ingenti – afferma Fabrizio Lobene, presidente di Confagricoltura L’Aquila – per la prima volta nel Fucino c’è stato un attacco massiccio del virus che ha colpito e distrutto molti ettari di insalate e radicchio. Occorre trovare quanto prima risposte efficaci perché l’espandersi della malattia può compromettere il mantenimento di colture molto importanti dal punto di vista economico e sociale per il nostro territorio, basti pensare che solo nel comparto del radicchio e delle insalate sono impiegati nel Fucino non meno di 3.000 dipendenti”.

A preoccupare gli agricoltori è soprattutto la scarsa efficacia dei rimedi contro le virosi delle piante. Proprio per individuare soluzioni praticabili Confagricoltura L’Aquila e SATA srl hanno organizzato un convegno con i migliori specialisti del settore, che si terrà a Trasacco il 3 marzo 2016 alle 14,30 presso la sala Centro Anziani in piazza Mari. Al meeting, patrocinato dal Comune di Trasacco e dall’Ordine degli Agronomi e Forestali della provincia dell’Aquila, interverranno il responsabile scientifico del CERSAA di Albenga Andrea Minuto, la professoressa di Entomologia agraria dell’Università di Reggio Calabria, Rita Marullo, Diego Scarpa, specialista SATA srl, e Domenico D’Ascenzo, dell’Ufficio tutela fitosanitaria delle colture del servizio Fitopatologico regionale.

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Marsica, paura per il virus dell’insalata"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*