Maltrattamenti alle elementari di Cupello, maestre condannate

Condannate dal tribunale due maestre di Vasto, per i maltrattamenti ai danni di due studenti delle elementari di Cupello. I fatti risalgono a sei anni fa.

Si è concluso con due condanne (rispettivamente a 2 anni e a un anno e 9 mesi) il processo a Vasto ai danno di due maestre del posto che nell’anno scolastico 2011-2012 erano in servizio nella scuola elementare di Cupello. La sentenza del giudice Rosanna Buri ha anche inflitto al MIUR la condanna a risarcire in sede civile le famiglie dei bimbi maltrattati.

Il caso venne allo scoperto quando uno dei bimbi (all’epoca in terza elementare) disse alla mamma di “voler morire”. Il piccolo aveva problemi di dislessia e invece di essere aiutato sarebbe stato umiliato con frasi denigratorie. Stesso comportamento sarebbe stato adottato verso un alunno originario di Napoli. Le indagini svolte a seguito della denuncia dei genitori si sono avvalse anche di intercettazioni ambientali, che avrebbero confermato quanto esposto, e che probabilmente sono risultate decisive nel far pervenire il giudice alla condanna in primo grado, le cui motivazioni -comunque- verranno rese note entro i prossimi 90 giorni. Con i legali delle due insegnanti condannate che hanno già preannunciato appello.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.