Maltempo in Abruzzo: ricominicia a nevicare, riaperta SS17

Aggiornamenti sul maltempo in Abruzzo: dal tardo pomeriggio riprese le nevicate. Riaperta la SS17: ora Roccaraso non è più isolata. Chiusure temporanee di caselli su A14

Mentre sono riprese le nevicate nel tardo pomeriggio, Anas ha comunicato che è riaperta al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese”, dal km 107 al km 134, nel tratto Roccaraso-Pettorano-Sulmona, in provincia dell’Aquila. Le attività proseguite incessantemente dei mezzi sgombraneve e spargisale di Anas hanno permesso di riapre l’arteria. Nel pomeriggio gli stessi mezzi hanno pilotato oltre cento veicoli in uscita da Roccaraso. Tra Roccaraso e Castel di Sangro il tratto è già aperto in entrambe le direzioni.

SULLA A14 TERMINATO ALLE 23 il divieto temporaneo di circolazione per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate tra Giulianova e Vasto sud in direzione di Bari e tra Poggio Imperiale e Pescara sud in direzione di Ancona. I caselli presidiati dalle forze dell’ordine, che consentono l’accesso solo ai mezzi leggeri con gomme termiche o con catene già montate

FABBRICHE CHIUSE: Causa neve domani chiusi in Abruzzo gli stabilimenti Sevel, Honda, Hydro e la maggior parte delle aziende della Val di Sangro. La Sevel, interessata da un forte pendolarismo, ha deciso lo stop produttivo per il primo turno, dalle 5.45 alle 13.45. In mattinata si deciderà se proseguire eventualmente sugli altri due turni. Sempre domattina il comitato esecutivo aziendale si riunirà per decidere le modalità del recupero produttivo di venerdì scorso, turno C, interessato da un black out elettrico. La Honda domani avrebbe dovuto riprendere l’attività dopo la pausa natalizia, iniziata il 23 dicembre scorso.

LE UTENZE: Dalle ore 17,30 s0no riprese le precipitazioni nevose nel chietino e nel pescarese, dopo che nelle ore assolate la coltre bianca aveva cominciato a sciogliersi. In corso le operazioni dei tecnici di utenze idriche e elettriche per ripristinare l’erogazione nelle zone più colpite. In particolare l’ENEL deve riattivare ormai solo poche decine di contatori, dopo aver messo in campo una task force di 150 addetti e 40 gruppi elettrogeni.

A PESCARA: E’ proseguito il lavoro soprattutto nelle zone collinari per liberare le strade dal ghiaccio. Il problema più recente riguarda i danni fatti dal gelo a tubi, impianti idrici e contatori: è successo anche in due scuole, la Antonelli e la Michetti, dove domani saranno effettuate le riparazionei.

NELLA FOTO SOTTO: CHIETI TRICALLE ORE 18,00

neve-al-tricalle

NELLA FOTO SOTTO: CASTIGLIONE MESSER MARINO, NEL VASTESE

castiglione-messer-marino

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.