Maltempo in Abruzzo: pioggia, neve e temperature polari

campoimperatore1

Primi effetti della perturbazione che ha portato il maltempo in Abruzzo. Rigido abbassamento delle temperature. Nevica sulle zone montane, abbondanti piogge in particolare nel teramano. NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO.

Come previsto è arrivata l’ondata di maltempo prevista per oggi 14 novembre in Abruzzo (CLICCA QUI PER LE PREVISIONI DI GIOVANNI DE PALMA). Ieri era giunto l’ ALLERTA DALLA PROTEZIONE CIVILE (CLICCA QUI).  Da domani 15 novembre saranno obbligatorie le dotazioni invernali per le auto (QUI L’APPROFONDIMENTO).

AGGIORNAMENTI:

ORE 9,00 -La notte scorsa le temperature minime registrate sono state di 4 gradi a Pescara e -1 a L’Aquila. Nevica già dalle prime ore del mattino oltre quota 1200 metri, a Campo Imperatore dove il clima è polare e sulla Majella al Rifugio Pomilio. Abbondanti precipitazioni piovose soprattutto nel teramano, dove si avvertono i primi effetti della perturbazione proveniente da nord.

ORE 14.00 – Nuovo bollettino  del Centro Funzionale d’Abruzzo che comunica che dalle ore  14:00 di oggi, Martedì 14 novembre, alle  14:00 di Giovedì 16 novembre,  è previsto Codice Rosso  (CRITICITÀ ELEVATA) per Rischio Idraulico Diffuso sulle ZONE DI ALLERTA ABRU-A (BACINI TORDINO-VOMANO), ABRU-C (BACINO DEL PESCARA) e Codice Arancione (CRITICITÀ MODERATA) per Rischio Idraulico Diffuso sulle zone di allerta ABRU-D1 (BACINO ALTO DEL SANGRO) e ABRU-D2 (BACINO BASSO DEL SANGRO). Per domani previsto Codice Giallo  (CRITICITÀ ORDINARIA) per Rischio Idrogeologico Localizzato  sulle zone di allerta ABRU-B (BACINO DELL’ATERNO) e ABRU-E (MARSICA). Si invitano i Comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse dai recenti incendi.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.