Maltempo: chiusa A14 per allagamenti tra Pineto e Pescara

Maltempo e disagi: A14 chiusa per allagamenti nel tratto tra Pineto e Pescara in direzione sud. A Cellino Attanasio salvata una donna bloccata con la sua auto per uno smottamento.

Aggiornamento ore 20:

Aggiornamento ore 20:

Riattivata la circolazione sulla linea ferroviaria adriatica, precedentemente interrotta nel tratto compreso tra Montesilvano e Pineto  per il rischio di esondazione del torrente Piomba. Fra i ‘cippi’ km 340 e km 341 si viaggia con riduzione di velocità a 30 chilometri orari. La circolazione sta riprendendo gradualmente, al momento con ritardi fino a due ore.

Aggiornamento ore 17:

Circolazione ferroviaria interrotta sulla linea adriatica, tra le stazioni di Montesilvano e Pineto, per il rischio di esondazione del torrente Piomba, al confine tra i comuni di Città Sant’Angelo e Silvi. Lo stop alla circolazione è stato disposto in via precauzionale. Per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza, è stato istituito il servizio sostitutivo con autobus tra le stazioni di Pescara e San Benedetto del Tronto. Stesso provvedimento per i convogli regionali.  Anas comunica che la strada statale 16 “Adriatica” è stata provvisoriamente chiusa al traffico al km 438, a Silvi Marina (Teramo), a causa del rischio allagamento dovuto all’innalzamento del livello delle acque del fiume Piomba. Sul posto sono già presenti le squadre dell’Anas per la regolamentazione della viabilità, provvisoriamente deviata su strade comunali segnalate in loco.

AGGIORNAMENTO ORE 16:

Riaperto in entrambe le direzioni il tratto dell’autostrada A14 compreso tra i caselli di Atri-Pineto e Pescara Nord. Al momento il traffico scorre su una corsia per senso di marcia e si registrano due chilometri di coda in direzione Bari e uno in direzione Bologna. Autostrade per l’Italia fa sapere che si è trattato di una chiusura tecnica, in entrambe le direzioni, andata avanti per circa un’ora, per consentire l’esecuzione in sicurezza delle operazioni di bonifica.

Problemi alla viabilità in Abruzzo a causa del persistente maltempo. Sull’autostrada 14 Adriatica è stato chiuso il tratto tra Pineto e Pescara Nord in direzione sud per allagamenti. L’entrata consigliata è quella verso Pescara: Pescara Nord. Uscita consigliata provenendo da Ancona: Roseto Degli Abruzzi. Entrata consigliata verso Ancona: Pineto. Uscita consigliata provenendo da Pescara: Pescara Ovest. In conseguenza della chiusura del tratto autostradale, il traffico risulta rallentato sulla Ss 16 tra Pineto e Pescara.

Allagamenti lungo la costa, frane nell’interno. Una donna è stata travolta ed è rimasta intrappolata con la sua auto nella porzione di strada tra due smottamenti lungo la Ss 81 Piceno-Aprutina, nei pressi di Cellino Attanasio (Teramo), ma è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco.

Un’altra frana si è staccata in località Sciarra di Atri (Teramo), rendendo necessaria l’evacuazione di una persona disabile che abita in un edificio minacciato dal movimento di terra e fango.

L’Anas ha disposto la chiusura di un tratto di un centinaio di metri lungo la Ss81, mentre risulta chiusa anche la Sp 27 Casoli-Atri. Uno smottamento di importanti dimensioni si è registrato a Torricella Sicura, in via Scarpone: l’intervento tempestivo dei volontari della Protezione Civile di Torricella Sicura e degli operai del Comune ha permesso di mettere in sicurezza l’area.

Leggi anche: Allagamenti nel Teramano, disagi a Silvi sulla SS16 e Silvi, crollato belvedere. 

 

 

.