Maltempo Abruzzo, ancora decine di migliaia senza luce da giorni. Famiglie allo stremo

Maltempo in Abruzzo. Restano decine di migliaia le utenze elettriche disalimentate in tre province. Famiglie allo stremo.

Sono oltre 48 in molti casi le ore trascorse dai primi blackout elettrici in Abruzzo, e la situazione resta di piena emergenza. Dopo la riattivazione delle linee di alta tensione, purtroppo non vanno sempre a buon segno i riallacci delle cabine dei singoli comuni, in quanto continuano a spuntare i guasti nelle linee di bassa tensione: tralicci crollati, cavi spezzati o appesantiti dalla neve. In alcuni casi, in attesa delle riparazioni, i sindaci hanno chiesto l’arrivo di gruppi elettrogeni per fronteggiare l’emergenza.

In molti comuni la situazione è drammatica. Famiglie con bambini, ammalati e anziani senza luce da tre o quattro giorni consecutivi. Non c’è riscaldamento nè la possibilità di avere legna per alimentare i camini. In diversi paesi sono saltate anche le linee fisse di telefonia. Batterie dei cellulari scariche. A ruba torce a batterie, candele e caricatori da auto. Si prova a resistere ad ogni costo, scoprendo una nuova solidarietà tra vicini di casa che si occupano delle persone di cui i familiari non riescono ad avere notizie.

IL COMUNICATO DI E-DISTRIBUZIONE

Proseguono senza sosta le attività della task force di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, per portare avanti la riparazione dei numerosi guasti presenti sulla rete elettrica regionale causati dal maltempo. Ieri i lavori effettuati anche in condizioni meteo proibitive avevano permesso di ridurre a 85.000 il numero complessivo di utenze non alimentate, ma il persistere di vento e neve ha causato ulteriori danni alla rete elettrica, che hanno interessato nella notte circa 15.000 clienti concentrati principalmente nella Provincia di Teramo. Alle 10:00 i clienti disalimentati sono circa 100.000 così distribuiti:

–          Teramo: circa 60.000 clienti in 40 comuni
–          Pescara: circa 13.000 clienti in 32 comuni
–          Chieti: circa 27.000 clienti in 50 comuni

Le squadre di e-distribuzione sono al lavoro incessantemente per proseguire con le attività di ripristino dell’alimentazione in tutta la Regione. Stanno convergendo ulteriori risorse provenienti dalle altre regioni per incrementare ulteriormente la task force dispiegata in campo, che già conta 750 risorse. Nel Teramo, rimane disalimentata la Cabina Primaria di Sant’Omero che serve circa 9.000 clienti a causa della mancanza di alimentazione sulla rete di Alta Tensione In mattinata, e-distribuzione fornirà alla Protezione Civile ed alle Autorità Locali l’aggiornamento della previsione dei tempi di ripristino per tutti i comuni interessati.

LA DISLOCAZIONE DELL’ESERCITO NEL TERAMANO – Sessanta militari dell’Esercito su sei automezzi da utilizzare per attività di pronto intervento nel Teramano per l’emergenza neve causata dalla nuova ondata di maltempo. La Provincia – nella cui sede manca l’elettricità – rende noto che la loro dislocazione (decisa dalla Prefettura d’intesa con esercito e Carabinieri) è di 30 uomini ad Atri per Valfino, e Cerrano, 10 a Basciano per l’area del Vomano, 10 a Teramo per l’area montana, 10 a Rocca S.Maria per l’area della Laga).

VUOLE L’ESERCITO ANCHE PENNE  dove sei stalle sono crollate, uccidendo il bestiame, altre sono inagibili, capannoni industriali appesantiti dalla neve e pericolanti, strade chiuse per alberi rotti, un traliccio dell’alta tensione e’ crollato al scorsa notte in contrada Arci (interrotta l’energia elettrica) e diversi smottamenti bloccano la viabilita’.

TRANSITABILITA’ STRADE: La SS.16 Adriatica è bloccata a Ortona per una frana (CLICCA QUI). Va tenuto conto che per ordinanza prefettizia, considerate le avverse condizioni meteorologiche, e’ stato esteso fino alle ore 24,00 del giorno 19 gennaio il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, dei mezzi pesanti di peso superiore alle 7,5 tonnellate sulla strada statale 16 “Adriatica” ricadente nel territorio provinciale di Chieti , dal Km. 452 (Comune di Francavilla al mare, Località Pretaro) al km. 524 +600 (Comune di San Salvo), con esclusione dei mezzi di soccorso, dei servizi essenziali e quelli adibiti al trasporto pubblico. Analogo provvedimento previsto anche dai Prefetti di Pescara e Teramo. Sulla statale 80 ‘del Gran Sasso e’ stato chiuso il tratto in corrispondenza del km 57,000 a Montorio al Vomano in provincia di Teramo.
Da stanotte sono chiusi sulla statale 260 ‘Picente’ il tratto al km 27,000 nei pressi di Montereale (L’Aquila) e sulla statale 696 ‘del Parco Regionale Sirente-Velino’ il tratto dal km 0 al km 13 nel comune di Tornimparte, in provincia de L’Aquila.  Permane la chiusura della strada statale 80 “del Gran Sasso d’Italia” in provincia dell’Aquila e della strada statale 5 “Tiburtina Valeria” tra le localita’ di Collarmele e di Castelvecchio Subequo (AQ).

NEWS SERVIZI TUA SPA SERVIZIO AUTOBUS MERCOLEDI 18 GENNAIO 2017 ORE 9:30
QUADRO GENERALE
La principale criticità è legata alla neve accumulatasi che ostruisce diverse arterie stradali, primarie e soprattutto secondarie. In alcune zone regionali problemi con il ghiaccio. Migliora la viabilità (e di conseguenza migliorano i servizi offerti da Tua Spa) sul territorio frentano. Riportiamo la situazione per macro aree regionali servite da TUA Spa

L’AQUILA
Servizi sospesi da Capitignano, Montereale, Rocca di Mezzo, Castel del Monte. Campotosto e Lucoli
TERAMO
Tutti i collegamenti fermi ad eccezione della Giulianova-Teramo.
AVEZZANO
Servizi sospesi da Rocca di Mezzo e sulla tratta Pescasseroli-Avezzano
GIULIANOVA
Servizi sospesi a Morro d’oro Chiusa la S.S. 81 da Piane di Morro fino ad Ascoli. Servizi limitati a S.Egidio
SULMONA
Servizi sospesi da Secinaro per L’Aquila e Sulmona e per Campo di Giove.
LANCIANO
Servizi sospesi a Pizzoferrato, ridotti a Torricella, Lama dei Peligni.
Riattivati i servizi per SEVEL, Ortona, Pescara, L’Aquila. IL capolinea dei servizi in partenza da Lanciano viene spostato dalla Stazione Centro a quella di Via Bergamo, con navetta di collegamento
CHIETI
La linea Chieti-Pescara parte dal Tricalle, il percorso via Chieti Scalo viene garantito dalla linea 1 del servizio urbano Fermi tutti i collegamenti dai paesi dell’hinterland ad eccezione della linea Casalincontrada-Chieti, Francavilla-Chieti e Ortona-Pescara
PESCARA EXTRAURBANO
Servizi ridotti da Caramanico. Linee sospese da Farindola, Arsita, Villa Celiera, Penne. Corse ridotte a Serramonacesca. La linea Pescara-Città S.Angelo capolinea spostato al Campo Sportivo. La linea Pescara- Penne è garantita in maniera ridotta con cambio a Loreto e Collecorvino
PESCARA
Linea 4 limitata a Colle Marino; linea 21 deviazione da viale Marconi a Viale D’Annunzio. la linea 13 non transita per via Raiale. La linea 2/ non transita su via Aldo Moro deviata per S.S. Adriatica nord con capolinea all’Autogrill di via Cavallotti.

Il Servizio del Tg8:

Nella foto sotto: autobus nel deposito di Vacri

autobus tua neve

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.