“Maiella. L’altra neve”, attività invernali nel parco nazionale

Convegni, ciaspolate e sci di fondo: dal 23 al 25 febbraio torna “Maiella. L’altra neve”, evento organizzato dal parco nazionale della Maiella, quest’anno alla sua terza edizione, per promuovere i territori dell’area protetta attraverso le attività invernali.

Venerdì 23 febbraio si parte dal bosco di Sant’Antonio con ciaspolate, sci di fondo e attività svolte in collaborazione con il soccorso alpino e speleologico abruzzese. L’appuntamento è previsto alle 9.30 presso il punto info della scuola sci club del posto. Nel pomeriggio si prosegue con il convegno “Sfide e criticità del turismo invernale” presso la chiesa di San Donato a Pescocostanzo.

Sabato 24 febbraio sul monte Pizzalto sarà possibile destreggiarsi tra sci alpinismo e ciaspole, mentre gli appassionati dello sci di fondo torneranno a darsi appuntamento al bosco di Sant’Antonio; sarà inotre possibile conoscere le attività del soccorso speleologico. Per tutti l’appuntamento è alle 9.30 sempre presso la scuola di sci. Alle 16.30 si prosegue con una visita guidata nel suggestivo borgo di Pescocostanzo con ritrovo al centro informazioni del parco in paese.

Domenica 25 febbraio l’educational si trasferisce a Caramanico Terme per un’escursione tra sci alpinismo e ciaspole verso il monte Rapina, passando per il rifugio Barrasso, dove la manifestazione si concluderà con una polentata.

Tutte le escursioni sono curate dalle guide alpine abruzzesi in collaborazione con i tecnici dell’ente parco e i maestri di sci della scuola del bosco di Sant’Antonio. L’educational “Majella. L’altra neve” è inoltre valido come corso di aggiornamento per i titolati Tam del Cai.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al link http://bit.ly/majella_altra_neve. Le cene, i pernotti presso la Casa dell’Orso di Palena e le lezioni di sci di fondo al bosco di Sant’Antonio sono a pagamento. Per info sui servizi www.parcomajella.it .