Loreto Aprutino: il Cai festeggia 10 anni

A Loreto Aprutino il Cai festeggia dieci anni di attività con l’evento “Live Loreto” dal 17 al 19 giugno che prevede un ricco calendario di appuntamenti.

Già sottosezione di Penne, la sezione Cai di Loreto Aprutino opera dal 2006, rinnovando costantemente motivazioni e speranze, con l’obiettivo di divenire punto di riferimento: per la montagna e la sua frequentazione luminosa, per il paese o la città a cui culturalmente contribuisce, per i soci che trovano un ambiente stimolante in termini di socialità e relazioni umane. Una consapevolezza di cui era ben conscio Antonio Acerbo, il primo presidente, Arturo Acciavatti (il past president) e adesso il dinamico Ivano Postiglione, l’attuale presidente, che ha voluto fortemente accentuare il rapporto con le scuole del territorio e con i giovani per stabilire un senso di appartenenza al territorio.

“Live Loreto”, tema della festa per il decennale del Cai di Loreto Aprutino, disegna immediatamente un itinerario di incontri e di attività promosse con la locale Pro Loco. Si parte il 17 giugno con il trekking urbano alla scoperta delle bellezze storico-architettoniche della cittadina del Pescarese, con tanto di visita al museo delle ceramiche e al museo dell’olio, che ben si coniuga con il laboratorio sulle ceramiche dei maestri ceramisti di Castelli e il concerto del coro polifonico Le Voci del Borgo; la conclusione della prima giornata è affidata al concerto del Gianni Bono Live.

Sabato 18 giugno sarà la volta del Block&Rock (Street Boulder nel centro storico con Premio di un week end in Puglia o Calabria) che si interfaccia con un dialogo di montagna tra la fotografia di Maurizio Anselmi e i disegni dei bambini della scuola elementare di Loreto; poi musica in piazza con i Barabba Sound.

Infine domenica 19 giugno trekking con la sezione CAI e mountain bike con Abruzzo Exploring (possibilità di noleggiare MTB presso Wolf Tour) a Torre delle Valli con il premio “Pagella d’Oro”, a cura della Pro Loco, e quindi inaugurazione a Passo Cordone del secondo Book Crossing dell’area vestina e proiezione di un cartone animato realizzato dagli studenti dell’istituto comprensivo di Loreto Aprutino. Gran finale con la musica cubana e caraibica dei Malajente.

“Sarà una festa molto ben ideata e densa di motivi e di interesse, capace di esprimersi a vari livelli di interesse e di partecipazione, in cui la montagna scende in città con il Club alpino italiano per comunicare di sé un’energia fresca e coinvolgente”, ha commentato la sezione Cai di Loreto Aprutino.