Liceo Cotugno L’Aquila, Provincia: “Lezioni regolari”

Gli studenti del liceo Cotugno L’Aquila non corrono il rischio di doppi turni. Per la Provincia gli spazi per garantire il corretto svolgimento lezioni ci sono.

Lo comunica Vincenzo Calvisi, consigliere provinciale delegato Edilizia Scolastica. “Voglio tranquillizzare – ha detto – studenti, docenti e famiglie. Stiamo fronteggiando una situazione di particolare criticita’, dovuta come noto alla chiusura totale della sede di Pettino a seguito della recente sentenza Tar L’Aquila del 2 luglio scorso. Grazie alla sinergia con Comune dell’Aquila, sono stati messi a disposizione i due Musp ex Dottrina Cristiana (Via del Castelvecchio) ed ex Micarelli in (Via Ficara). Dalle interlocuzioni con la dirigente scolastica del Cotugno, apprendiamo che le necessita’ per gli studenti sono stimate in circa 49 aule: 28 aule sono disponibili nei Musp ex Micarelli ed ex Dottrina Cristiana, mentre altre aule sono disponibili nel polo di Colle Sapone, tra il Musp del Liceo Musicale e l’Istitituto Colecchi. Abbiamo altresi’ la disponibilita’ di ulteriori cinque aule ubicate nella sede della scuola media Carducci, ove ve ne fosse necessita’, gia’ utilizzate lo scorso anno per le esigenze del Cotugno. Per quanto riguarda l’uso delle palestre, si fara’ ricorso a quella del Musp di Via Ficara, oltre a verificare anche la possibilita’ di poter fare usare le palestre di Colle Sapone, compatibilmente con le esigenze didattiche degli altri istituti, come pure per le esigenze di aula magna si metteranno a disposizione quelle delle altre sedi scolastiche di proprieta’ della Provincia.

Per quanto riguarda la mobilita’, verranno messe a disposizione dall’Ama, come gia’ fatto lo scorso anno, ulteriori corse speciali per gli studenti del Cotugno, con contributo finanziario a carico della Provincia. Per quanto riguarda la sede inagibile di Pettino, a fine settembre verranno avviati i lavori sui copri F e G, gia’ aggiudicati, per un milione di euro circa, cui faranno seguito nel corso del 2019 ulteriori lavori di miglioramento sui copri A,C,D,E , al fine di riportare alla piena agibilita’ la struttura. Per quanto attiene la costruzione della nuova scuola, a valere sulle risorse stanziate dal Cipe per 13 milioni di euro, si procedera’ entro l’anno all’ individuazione dell’area, di intesa con il Comune dell’Aquila quale ente pianificatore, per poi partire con l’appalto di progettazione della nuova sede”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.